Vallesusa

Una pila alla volta

La Uisp è partner del progetto “Una pila alla Volta”, promosso da CDCNPA, l’ente che coordina i Sistemi individuali e collettivi che in Italia si occupano della gestione dei rifiuti di pile e accumulatoriQuesta iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni iscritti alle ASD affiliate Uisp, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto

Come funziona?

Il tutor (ossia un istruttore, maggiorenne, di attività sportive) avrà la possibilità di costituire delle squadre di allievi e iscriverle all’iniziativa. Il primo passaggio da affrontare sarà un percorso didattico per conoscere meglio il mondo delle pile e degli accumulatori, nonché l’importanza di raccoglierle in modo differenziato e avviarle al riciclo. A tale scopo il tutor avrà a disposizione un learning object interattivo con cui scoprire, insieme alla squadra, tutti i segreti sulle pile.

Chi può partecipare?

Le squadre potranno essere formate da un minimo di 6 a un massimo di 10 partecipanti, più il tutor maggiorenne. I partecipanti dovranno essere nati esclusivamente negli anni 2003, 2004, 2005 o 2006; è ammessa la partecipazione di un membro fuori quota (più grande o più piccolo) ogni 4 partecipanti. Le squadre potranno iscriversi alla piattaforma digitale al seguente indirizzo: http://www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta/registrazione/

In cosa consiste il contest?

Tra settembre 2017 e marzo 2018 le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori. Per ogni sfida dovranno creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nella loro area riservata, sulla piattaforma web del contest. Successivamente, potranno condividere i contenuti pubblicati con parenti e amici, anche attraverso i social network, e cercare di ottenere più voti possibile.

Cosa si vince?

Le squadre che, alla fine delle 5 prove, avranno totalizzato più punti, riceveranno un voucher di valore variabile tra i 1.000 € e i 2.500 €, utile per l’acquisto di materiale sportivo. I premi saranno distribuiti sia su base territoriale, sia in base a due ambiti di partecipazione: scuola-cultura oppure sport-tempo libero. Saranno premiate 30 squadre in tutta Italia, con un montepremi totale equivalente a 55.000 €.

L’evento finale

Le 10 squadre che avranno totalizzato più punti, avranno accesso alla fase finale del contest, che avverrà a maggio 2018. Durante questo evento, i team finalisti dovranno affrontare nuove sfide, che decreteranno i due vincitori. In palio, per i migliori, un voucher ciascuno, del valore di 2500 €.

DOVE SIAMO