Parma

Il nostro saluto a Carlo Serioli. Fondatore, Presidente, Amico.

Carlo Serioli, fondatore del nostro comitato territoriale, amico di UISP, ci ha lasciati il 22 settembre 2022 all’età di 98 anni.

Parma, 23 settembre 2022 – Carlo Serioli è stato il fondatore non solo del Comitato Territoriale UISP di Parma, ma anche della Lega Nazionale Sport Invernali, diventata oggi Settore d’Attività Neve, nonché animatore di tante attività sportive.
Prima che essere appassionato sportivo era un uomo dalla moralità integerrima, oggi merce rara. Un riferimento per le successive generazioni di dirigenti, per la sua totale dedizione alla promozione dell’attività fisica e dello sport per tutte e tutti.

Fautore di uno sport inclusivo, accessibile e collaborativo tra tutti gli organismi sportivi, per la diffusione più ampia possibile dello sport popolare. Convinto com’era che lo sport non è solo fatto di risultati che si raggiungono attraverso la conquista di una medaglia o di un trofeo, ma è soprattutto strumento di emancipazione e dignità umana, di affermazione dei diritti di cittadinanza.
Lo sport perde un riferimento etico e popolare.

Noi perdiamo anche la sua umanità, capace di illuminare le strade del nostro impegno futuro. Un esempio da seguire, un faro come guida dei nostri successivi passi.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio