Parma, 19 febbraio 2018 – Si è tenuta ieri, domenica 18 febbraio 2017 l’8^ edizione di “Confondiamoci sulla neve”. Nell’incantevole scenario del Passo dei due Santi, presso la stazione sciistica Zum Zeri (Massa Carrara), la comitiva ha trascorso una giornata molto intensa, ma davvero emozionante.
Dalle ciaspole agli sci, passando per lo snowboard; tutte le attività sulla neve nella stazione sciistica toscana sono state seguite da tecnici Uisp, dai tre fisioterapisti del Centro Cardinal Ferrari e da inseganti dell’A.s.d. Skirace. Dopo la fatica di una mattinata nella neve, tutti gli oltre 60 partecipanti si sono ritrovati per pranzare insieme nel rifugio “Faggio Crociato”: locale accogliente e caldo per riposarsi prima della ripresa delle attività nel pomeriggio.
A fare gli onori di casa erano presenti in Vicesindaco del Comune di Zeri Secondo Novelli, il Consigliere comunale Gino Baratta, ed il Responsabile della stazione sciistica Maurizio Viaggi. Un grazie sentito anche all’Arma dei Carabinieri. È stato il Vicebrigadiere Vincenzo Campo, della Stazione dei Carabinieri di Zeri, infatti, a guidare la comitiva dei “ciaspolatori”, molti di loro alla primissima esperienza (foto n. 2).
Per Uisp Parma erano presenti il Presidente del Comitato Territoriale Donato Amadei, il membro della Direzione Uisp Parma Enzo Chiapponi ed il Resp. dell’Ufficio Stampa Roberto Rodio.
Sensazioni bellissimi, tra sport, ambiente, attività fisica, e natura: vedere persone diversamente abili aiutare chiunque rimanesse indietro durante la passeggiata con le ciaspole, oppure prendersi sottobraccio per evitare di cadere, sono state scene davvero impagabili. Sono momenti che meritano una riflessione davvero approfondita: lo Sportpertutti di Uisp è anche questo. Le emozioni che ci portiamo a casa sono fortissime! Grazie, ragazzi!!!
L’iniziativa, organizzata da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dall’Area Neve Uisp e dal Comitato Territoriale Uisp di Parma, con il patrocinio gratuito del Comune di Zeri (MS) e quello del Comune di Albareto (PR) ha visto la collaborazione delle Associazioni Va’ Pensiero, Skirace A.s.d., Polisportiva Gioco Parma, Centro Cardinal Ferrari - Santo Stefano Riabilitazione di Fontanellato e di Zum Zeri - Passo dei due Santi.
Confondiamoci sulla neve è una manifestazione che si è ormai consolidata nel corso degli anni, ideata per promuovere le attività sportive (in particolare quelle legate al mondo della neve) tra le persone con gravi disabilità, soprattutto tra i più giovani.
Lo sport diventa così un mezzo concreto per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione. L’uscita sulla neve a Zeri di domenica 18 febbraio è stata una vera e propria occasione di aggregazione, durante la quale ci si è potuti incontrare, conoscere, confrontare e stare insieme.