Martedì 2 luglio 2013 ore 21:00
Giardino Storico della Reggia di Colorno
In una cornice naturale che è insieme storia, arte e ispirazione, ovvero i sontuosi giardini della Reggia di Colorno, verrà allestita nella sera del 2 luglio quella che potrebbe essere definita la più nota e amata opera Verdiana, “La Traviata”. Il melodramma in tre atti tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas “La signora delle Camelie”, che compone con “Il Trovatore” e “Rigoletto” la “trilogia popolare”, nello struggimento delle sue musiche e nella vicenda amorosa di Alfredo e Violetta conquista da sempre il cuore di ogni spettatore.
L'allestimento dell'opera, il primo mai realizzato nello scenografico giardino, mira a un forte impatto emotivo, che valorizzi in pieno la forza passionale del melodranmma e il magico scenario in cui si svolgerà la vicenda di Alfredo e Violetta: non solo grazie agli interpreti di alto livello, alla presenza del coro e dell'orchestra, ma anche con l'innesto di nuove espressioni artistiche come la danza, la mimica, la proiezione video.
Ad illuminare il palcoscenico saranno i più apprezzati protagonisti della lirica di oggi, a partire dalla prestigiosa presenza del soprano Elena Rossi nel ruolo di Violetta Valery, che ha voluto essere presente a questa Traviata, considerata l’unicità della rappresentazione, nonostante l'impegno che la vedrà protagonista nel ruolo di Aida sul palcoscenico dell'Arena di Verona il giorno 3 luglio. Accanto a lei troveremo nel ruolo di Alfredo Germont il tenore Oreste Cosimo, giovane precoce e talentuoso che ha già calcato le scene del Teatro alla Scala, del teatro Regio di Parma e del Comunale di Firenze, e il baritono Alessandro Busi nel ruolo di Giorgio Germont. Comprimari di ottimo livello saranno inoltre le voci femminili di Irene D’Angelo e Ilaria Polvani, e quelle maschili di Alessandro Goldoni, Franco Montorsi, Eugenio Degiacomi e Domenico Mento.
Alla bacchetta il M° Lorenzo Bizzarri condurrà l’Orchestra “Arcangelo Corelli” e il “Coro Quadriclavio”, infine le danzatrici del Centro Internazionale Danza di Parma interpreteranno la coreografia di Camilla Negri nella scena delle “zingarelle”.
L'appuntamento, che celebra il bicentenario Verdiano all'insegna del motto “una Reggia per il Maestro”, potrà essere una nuova occasione per “vivere” Verdi nel Palazzo più importante della Provincia di Parma, ritrovando in una chiave contemporanea tutta la forza della grande tradizione operistica.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà il 6 luglio.
L'opera è realizzata da Parma OpeArt in collaborazione con Antea Progetti, Comune di Colorno, Provincia di Parma, grazie al supporto tecnico di Camattini e con il sostegno di Auto Zatti.
Informazioni e prenotazioni possono essere richieste a Parma OperArt.
V. Garibaldi 57, Parma – Tel. 0521 1641083 / Cell. 393 0935075
Email: info@parmaoperart.com - www.parmaoperart.com
https://www.facebook.com/estaverdi.colorno
Biglietteria: Azzali Editori, via Carducci n. 22, Parma, Tel. 0521 232929
Reggia di Colorno: 0521 313790 – www.turismocolorno.it
Si applicano riduzioni al costo dei biglietti per i soci di: Ikea Family, Intercral Parma, UISP Parma