Corri per il Verde 2023: le classifiche della terza tappa

Ancora grande partecipazione per la terza prova del circuito a Parco Volusia. Pubblichiamo le classifiche di tappa e le generali.

Altro esordio sugli schermi della campestre a tappe più longeva del centro Italia: domenica 26 novembre la carovana di Corri per il Verde ha fatto tappa a Parco Volusia, nel XV Municipio, nella zona di Grottarossa, confermando un nuovo successo di partecipazione, con oltre 1.000 podiste e podisti giunti al traguardo. Una tappa carica di significati e "dedicata" alla memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le altre donne vittime di violenza.

Negli Assoluti Maschili torna al successo per la SS Lazio Atletica Leggera Michael Nicolas Desplanques, già vittorioso nell'esordio alla Valle dell'Aniene e ottimo terzo nella mezza maratona di Roma della scorsa settimana. Con questo successo il francese pone una seria ipoteca sul successo finale. Stesso discorso vale, negli Assoluti Femminili, per Ludovica Ferro (Romatletica) che giunge prima al traguardo bissando la vittoria del 5 novembre. Anche per lei il titolo è ad un passo.

Due prime volte, invece, segnano la tappa di Allievi e Allieve. Nei maschi primo successo nella competizione per Davide Borbone (Fiamme Gialle), nelle donne prima affermazione per Valeria D'Aloia Cascone (Esercito Sport e Giovani). I discorsi sul successo finale sono quindi rimandati a Tor Tre Teste.

Seconda affermazione e seria ipoteca del successo finale anche per Carlotta Parrucci (Atletica 90 Tarquinia) nelle Cadette, mentre festeggia il titolo di Campione di Corri per il Verde 2023 fra i Cadetti Marco Santalucia (Leone Triathlon) forte di tre vittorie in altrettante prove. Complimenti Marco! Tra le Ragazze prima affermazione dell'anno per Marie Adamini (Atletica Futura Roma), mentre a bissare la vittoria della Valle dell'Aniene nei Ragazzi è Antonino Calcò (Esercito Sport e Giovani), un habituè dei podi della nostra campestre.

Dopo il primo posto a Parco Labia di quindici giorni fa, tornano al successo sia Eleonora Attanzio (Roma 6 Villa Gordiani) nelle Esordienti Femminili, che Francesco Millevoi (Esercito Sport e Giovani) nei pari età maschili. Tocca invece a Samba Kwenamo Maat (Romatletica) festeggiare la prima affermazione nella competizione fra le Pulcine, con Diego De Pascale (Astra Atletica) che si conferma sul gradino più alto del podio tra i Pulcini, dopo la vittoria di due settimane fa. Tra i più piccini, infine, il successo di Alice Scuncio (Astra Atletica) nelle Cucciole, rimescola le carte per la vittoria finale, mentre tra i Cuccioli una nuova conferma arriva da Pietro Sensini (Astra Atletica) già primo a Parco Labia.

Tra le società, consolidatissimo il primo posto dell'Atletica La Sbarra fra gli Assoluti Maschili, sembrano cristallizzarsi anche le altre posizioni di vertice, con Atletica Cecchina seconda e Scavo 2000 terza a completare il podio virtuale, e SS Lazio Atletica Leggera, A.O.C. Team. Lazio Olimpia Runners Team e Rifondazione Podistica a completare la "zona premi". Negli Assoluti Femminili, invece, allunga in vetta la Scavo 2000 sulla Lazio Olimpia Runners Team. La migliore prestazione di giornata è però quella delle ragazze della Romatletica, capaci di recuperare due posizioni e scattare dalla quinta alla terza piazza della graduatoria. Gruppo Millepiedi (quarta), Rifondazione Podistica (quinta), A.O.C. Team (sesta) e Atletica La Sbarra (settima) chiudono il gruppo delle premiate virtuali. Nelle Giovanili B potrebbe risultare decisivo l'allungo delle ragazze e dei ragazzi dell'Astra Atletica sempre più saldamente al comando davanti all'Atletica Tor Tre Teste e all'Atletica Villa Guglielmi. Nelle Giovanili A ancora l'Astra Atletica si dimostra, al momento, la più forte, davanti alle ragazze e ai ragazzi dell'Esercito Sport e Giovani, nella giornata che segna il sorpasso dell'Atletica Tor Tre Teste ai danni della Sport Race sul terzo gradino del podio.

Pubblichiamo le classifiche individuali di tappa, quelle generali individuali e di società, ringraziando una volta di più tutte le società e i podisti singoli partecipanti. Abbiamo voluto portare la nostra corsa in una zona complessa come quella di Parco Volusia, più volte a rischio lottizzazione. La nostra speranza è che iniziative come queste possano sensibilizzare amministrazioni e cittadinanza sulle reali possibilità di rendere migliore la fruizione dei nostri spazi cittadini. Grazie a chi ha compreso e sostenuto questa scelta, pur andando incontro a qualche disagio. Un ringraziamento speciale va al Municipio Roma XV, in particolare all'Assessore alle Politiche Ambientali Marcello Ribera, al corpo di Polizia Municipale del Municipio XV, allo staff Uisp, al gruppo giudici Fidal Lazio, a Gianni Marchetti, voce di questa terza tappa di Corri.

L'appuntamento da segnare in rosso sul calendario è quello per domenica 10 dicembre, quando tutti insieme e con una grande festa saluteremo, al Parco di Tor Tre Teste, l'edizione numero cinquantadue di Corri per il Verde.

*attenzione! Le classifiche sono in aggiornamento. Alcuni link risulteranno non cliccabili. Nel corso delle prossime ore tutte le classifiche ufficiali saranno online e tutti i link cliccabili.

CLASSIFICHE INDIVIDUALI DI TAPPA

ASSOLUTI MASCHILI ASSOLUTI FEMMINILI
CATEGORIE MASCHILI CATEGORIE FEMMINILI
ALLIEVI ALLIEVE
GIOVANILI B GIOVANILI A

CLASSIFICHE GENERALI INDIVIDUALI (dopo 3 tappe)

ASSOLUTI MASCHILI ASSOLUTI FEMMINILI
CATEGORIE MASCHILI CATEGORIE FEMMINILI
ALLIEVI ALLIEVE
GIOVANILI B GIOVANILI A

CLASSIFICHE GENERALI DI SOCIETA' (dopo 3 tappe)

MASCHILI FEMMINILI

CLASSIFICA FAMIGLIE

FAMIGLIE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD