Comitato Territoriale

Roma

Giocavolley – Sentry Sport: tutto pronto per il 27 maggio!

Sabato 27 maggio, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini, si terrà l’ultima tappa del Giocavolley in collaborazione con il progetto Sentry Sport.

 

Giocavolley e Sentry Sport insieme per l’ultima tappa dell’evento di pallavolo dedicato ai più piccoli organizzato dal Comitato Uisp di Roma. Il trofeo, consueto appuntamento della nostra Pallavolo, dopo i primi quattro eventi svolti da febbraio ad aprile è pronto a salutarci con una festa all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione.

L’evento si terrà sabato 27 maggio a partire dalle ore 15:00 all'impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini in via dell’Acqua Marcia 51. Sarà una tappa originale dove lo sport incontrerà il sociale attraverso la collaborazione al progetto Sentry Sport.

Sentry Sport mira a sviluppare una metodologia comune per il monitoraggio, la prevenzione e la mediazione del fenomeno discriminatorio nei luoghi dello sport, basata sul ruolo che lo sport di base può svolgere nell'affrontare le discriminazioni e nel supportare le vittime.

Durante la giornata di sabato, particolare attenzione sarà rivolta alla sensibilizzazione contro le discriminazioni nel mondo dello sport attraverso dei focus specifici rivolti a genitori, dirigenti, allenatori e arbitri del mondo della pallavolo per vedere insieme come combattere ogni forma di esclusione e fare in modo che lo sport possa essere un posto senza alcun tipo di barriera. Verranno anche sensibilizzati i bambini attraverso un discorso sull’accoglienza dei ragazzi di altre originali culturali e il rispetto verso il prossimo dentro e fuori dal campo. Alla fine della giornata a ogni partecipante verrà distribuito un gadget del progetto.

Nei passati 3 anni di progetto sono state sviluppate una serie di attività di monitoraggio e di sensibilizzazione nei 7 paesi europei coinvolti e realizzate una serie di materiali che è possibile scaricare dal sito internazionale: www.sentry.org. Il progetto è stato cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Per sensibilizzare tutti sul problema dell'abbandono del mondo dello sport da parte di chi è stato lungamente discriminato e abusato verbalmente o fisicamente, è stato realizzato un video: 

 

Ma non si fermano qui le iniziative inserite dentro il Giocavolley! Nello spirito dell’evento, come già accaduto in precedenza in altre manifestazioni, anche in questa occasione la Uisp Roma si aprirà alla solidarietà istituendo una raccolta fondi a favore dell’associazione “Tutti insieme per Mari” per la ricerca di una cura per la GNAO 1, grave malattia genetica rara con esordio pediatrico precoce i cui sintomi possono comparire già nei primi giorni di vita.

Al termine delle attività agonistiche, ci saranno le premiazioni del Trofeo Giocavolley, a cui seguirà un merenda party per tutti i bambini.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP