Comitato Territoriale

Roma

Il punto del Calcio Uisp: il racconto della stagione 2023/24

Bilancio e prospettive future per il Calcio Uisp Roma, tra risultati raggiunti e piani per la nuova stagione.

 

Lo scorso 23 marzo si è conclusa, all’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp, la stagione 2023/24 del Calcio Uisp Roma. In campo, in quell’occasione, sono scesi i ragazzi della categoria Primi Calci (2015/16) e gli Esordienti (2011/12).

Per approfondire i risultati raggiunti nella scorsa stagione sportiva e raccontare il percorso fatto in questi anni di ripartenza abbiamo intervistato Stefano Ferrari, responsabile del Calcio Uisp Roma. “Ci inseriamo in un contesto difficile – esordisce Stefano – e quindi è complicato raccogliere da subito molte adesioni però siamo contenti della strada che abbiamo tracciato. Nello specifico è stato molto soddisfacente riuscire a organizzare la terza edizione del torneo dei bambini e coinvolgere diverse realtà”.

Nella stagione 2021/22 è ripartito questo settore di attività con l’obiettivo di offrire ai bambini uno strumento di crescita. “Il percorso svolto è sicuramente positivo. Le società che hanno preso parte ai nostri campionati ci hanno dato un ottimo riscontro e, dopo diversi anni, si è ricominciato a parlare della Uisp e del suo calcio nella città di Roma. Siamo arrivati – commenta Stefano – a una promozione maggiore quest’ultimo periodo rispetto a quando abbiamo iniziato”.

Qual è la soddisfazione più grande provata durante il corso di queste stagioni? “Una grande emozione – spiega Stefano – è stata quella dell’inserimento degli arbitri nella categoria Esordienti, spesso ragazzi delle società sportive partecipanti. Al contempo siamo riusciti a condividere un po' di ingredienti sociali come per esempio la regola dei tre gol, ovvero che un piccolo calciatore non può segnare più di tre gol a partita”.

Gli obiettivi della prossima stagione saranno quelli di confermare i campionati promossi lo scorso anno. “Conterà molto – sottolinea Stefano – riuscire a confermare i due campionati, Primi Calci ed Esordienti, per le categorie giovanili ed ampliare il giro delle società”. Un altro tassello importante sarà quello di organizzare la prima edizione di un campionato femminile. “Il movimento si sta allargando, molti ne parlano e noi vorremmo convogliare tutte le squadre interessate. Il torneo sarà rivolto alle ragazze dai 15 anni in su con l’obiettivo di dare possibilità di scendere in campo a tutte le atlete interessate”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP