LA CASA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
La casa dei ragazzi e delle ragazze è il centro di aggregazione giovanile del Progetto Area Agio e costituisce il luogo privilegiato per tutti quei giovani (peradolescenti, adolescenti e giovani adulti) che avvertono il bisogno di un luogo di aggregazione e di socializzazone, un luogo accogliente in cui il clima affettivo-relazionale si fonda su una comunicazione aperta, profonda, empatica presupposto di qualsiasi rapporto educativo inteso come percorso destinato alla crescita evolutiva e al cambiamento.
Si tratta di uno spazio pensato e strutturato per consentire ai ragazzi di incontrarsi e trascorrere parte del loro tempo libero in maniera costruttiva, attraverso la ricerca e la sperimentazione di modalità positive di relazione.
In particolare il centro vuole favorire, nei giovani, le capacità di attivazione, di ideazione e realizzazione di progetti; sviluppare le capacità di lavorare in gruppo, le capacità di decisione e di mediazione interpersonale; rafforzare l’autonomia e l’autostima; promuovere il protagonismo giovanile; favorire la costruzione di spazi comuni.
Le principali finalità del centro di aggregazione giovanile sono:
LUOGO
Il centro di aggregazione giovanile si realizza presso:
Impianto sportivo Roma Capitale “F. Bernardini”
Via dell’Acqua Marcia, 51
Pietralata
ATTIVITA’
Le attività si svolgono dal lunedi’ al venerdi’:
SPAZIO GIOVANI
Il centro, inoltre, prevede la possibilità per i gruppi giovanili (formali ed informali) del territorio che realizzano attività di tipo culturale, ricreativo e sociale di poter disporre dello spazio in forma semi-autonoma e totalmente gratuita. Questo spazio vuole favorire il protagonismo e l’espressività dei giovani.
REFERENTE
Barbara Pucello
lacasadeiragazzi2003@libero.it
06.57.58.395