Il Nuoto UISP Roma si occupa dell'organizzazione di eventi, corsi e attività per tutte le fasce di età. Appuntamento ormai consolidato è quello con il Nuota Roma Ragazzi, circuito di tre tappe riservato agli allievi più piccoli iscritti alle scuole nuoto affiliate UISP Roma. Il Nuota Roma Ragazzi si caratterizza per il suo spirito promozionale (non ci sono classifiche, né premiazioni basate solo sul risultato sportivo), dando così la possibilità, anche a chi non pratica l'agonismo, di confrontarsi, di mettersi alla prova e di apprendere la competizione attraverso i valori UISP. Ogni stagione la piscina dell'Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, organizza corsi di scuola nuoto avanzati o per principianti di tutte le fasce di età, corsi di hydrobike e di acquafitness, preagonistica, master, nuoto libero, attività per disabili. L'impianto collabora con ASL e associazioni sportive del territorio che operano quotidianamente con persone diversamente abili. Vengono organizzati, inoltre, corsi per ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, aprendo la possibilità di fare sport in acqua a chi vive particolari condizioni di difficoltà e di disagio sociale.
ATTIVITA' CON LE SCUOLE
Sono molteplici le attività organizzate con bambini di fascia in età prescolare e dei primi due anni della scuola primaria. E' proprio nell'età scolastica che il bambino realizza la maggior parte delle sue esperienze, la conoscenza dell’acqua consente di realizzare un modello di attività motoria specifica, diversificata, complementare, in grado di concorrere allo sviluppo e alla formazione di tutte le aree della personalità.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.