Comitato Territoriale

Sassari

"Sportpertutti". L'UISP guarda l'Europa. L'UISP guarda il futuro.

Il progetto SportPerTutti si presenta: dopo il lancio nazionale, avvenuto a Roma lo scorso 30 giugno, martedì 19 luglio nella sala della Camera di Commercio di Sassari sono state presentate le azioni che saranno messe in campo dal UISP Territoriale.

“La pandemia ha interrotto e trasformato gli aspetti più rilevanti della nostra vita, della salute fisica e mentale, delle relazioni e della socialità. Questo continua ad invaderci di incertezze per il futuro, non solo prossimo, ma anche imminente.  Se di questi cambiamenti dovuti alla pandemia ne abbiamo risentito noi, adulti saldamente formati dal tempo sia caratterialmente sia mentalmente, i ragazzi della fragile età adolescenziale e le fasce più deboli della popolazione come gli anziani hanno accusato un duro colpo  – ha affermato la presidente dell’UISP Sassari Loredana Barra - Discontrollo degli impulsi, auto lesività, disturbi del comportamento alimentare, ansia depressione  sono tra le principali diagnosi secondo i dati del sistema sanitario nazionale. Diventa perciò sempre più chiaro di come il corpo sia la cassa di risonanza della psiche e che lo sport e il movimento, in questa ottica, diventano molto più di una disciplina da imparare e mettere in pratica: attraverso lo sport e il movimento  si sviluppa l'empowerment personale e di gruppo, si sviluppano nuove competenze, si instaurano relazioni,  si costruisce la personalità, si costruisce benessere. Ed è giusto che sia così perché lo sport ha un ruolo fondamentale nell’educazione dei giovani, siamo la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola. Inoltre lo sport è identificato come un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, sostenibilità, coesione, e pace”.

"Un progetto ambizioso che insieme al parere CESE sono i primi risultati di un percorso fatto dalla UISP per capire cosa l'Europa volesse attuare in ambito sportivo. L'UISP è stato il primo soggetto che ha compreso come sport e attività fisica  siano uno strumento trasversale per l'attuazione dei principi dell'Agenda 2030 - ha aggiunto Salvatore Farina - Responsabile Nazionale UISP Politiche per la progettazione - attraverso questo progetto vogliamo creare comunità territoriali collaborative in grado di innsescare processi di rigenerazione sociale, ambientale ed economica attreverso lo sport".

Nel corso della presentazione è stato spiegato come a Sassari si stia già lavorando per rafforzare reti e collaborazioni già sperimentante con diversi  soggetti di cittadinanza attiva, comuni, scuole, soprattutto nelle periferie territoriali promuovendo attività sportive per giovani e meno giovani, in città e nei piccoli comuni, dando opportunità a persone che subiscono, oggi più che mai, gli effetti della deprivazione sportiva per via della diseguaglianza sociale che il covid ha esasperato.

Ma non solo. Coerentemente con le azioni previste dal progetto finanziato, è stato promosso sui canali UISP l’Avviso pubblico per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di "Voucher Sportpertutti" del valore di 100 euro per migliorare l'accesso delle persone alle opportunità offerte dall'attività fisica e dallo sport per il benessere fisico e psichico, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate. La piattaforma è disponibile all’indirizzo internet www.uisp.it sino al giorno 5 settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande.

(Laura Caggiari - Ufficio Stampa UISP Sassari)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS