Centri estivi Multisport

CENTRI ESTIVI UISP Estate 2017

Multisport Baby (4-6 anni) e Multisport (6-11 anni)

La nostra proposta per il tempo libero estivo.

Il centro estivo Multisport UISP si caratterizza quale spazio di accoglienza capace di rispondere in modo flessibile ai bisogni educativi e ludici dei bambini, offrendo un servizio orientato al benessere e al divertimento.

I Multisport sono i centri estivi UISP e sono realizzati presso impianti sportivi, piscine e altri luoghi in città e nella provincia di Firenze dove si possono trascorrere l’estate in ambienti accoglienti e sicuri. I Multisport accolgono principalmente bambini dai 6 agli 11 anni, in alcune sedi ritenute idonee attiviamo i Multisport Baby rivolti alla fascia di ’età della scuola materna dai 4 anni ai 6 anni.

Cercando di interpretare le diverse esigenze delle famiglie il Multisport propone una formula di orario elastica, permettendo di scegliere l’intera (8-17.30) o la mezza giornata (8-12.30 e 8-14.00). I turni sono settimanali, coprono totalmente il periodo delle vacanze scolastiche, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di iscriversi a più turni. Il Multisport è una realtà ridotta e amichevole, ospitiamo, a seconda delle sedi, dai 30 ai 60 bambini, offrendo un clima accogliente e tranquillo.

Gli educatori UISP, esperti ed appositamente formati, propongono laboratori, giochi e attività adatte ai vari contesti e ai gruppi, inoltre, creano un clima di sicurezza ed affettivo per i bambini affinché questi possano esprimersi liberamente ed essere stimolati alla scoperta/conoscenza.

In questa ottica, il Multisport è una vacanza in città dove il tempo libero diventa un momento organizzato di aggregazione e di divertimento da trascorrere non lontano da casa con gli amici ed i coetanei, un momento teso all'allegria collettiva, alla voglia di stare insieme tra pari e con adulti, facendo nuove e divertenti avventure. Le sedi sono sparse su tutto il territorio provinciale. Tutti i bambini sono coperti da assicurazione.

Le attività:

il gioco- sport

il gioco è il linguaggio che il bambino ha a disposizione per esplorare e interpretare il proprio mondo e quello altrui. A caratterizzare sempre i nostri Multisport sono i giochi sportivi, attività di movimento basati sulla partecipazione e sul rispetto dell’avversario e delle regole e i giochi mirati a sperimentare e conoscere le attività sportive più o meno conosciute.

I laboratori della fantasia

Ai giochi di movimento alterneremo esperienze varie: attività manuali, tattili, grafiche, espressive, giochi cooperativi, momenti stimolanti dedicati alla creatività nelle sue più svariate forme.

Territorio e natura

La caratteristica principale dei Multisport è il radicamento e la valorizzazione del territorio attraverso programmi che sfruttando le possibilità offerte dalle strutture e la sinergia con associazioni e società sportive del territorio.

L’idea fondante del progetto nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima infanzia processi sempre più ampi di attenzione e responsabi­lizzazione alle abitudini e agli stili di vita ponendo attenzione e valorizzando gli aspetti della sana alimentazione, la promozione del consumo di frutta e verdura, l’importanza di una vita attiva e della pratica sportiva.

Sedi in tutto il territorio della Provincia di Firenze:

Il primo MULTISPORT UISP è stato realizzato nel 1999 riscuotendo grandi consensi dalle famiglie e dai bambini che vi hanno partecipato. L'esperienza si è ampliata, sono nate nuovi sedi e nell'estate 2015 i partecipanti sono stati oltre 2000.

I Multisport vanno dal 12 Giugno al 14 Settembre. Iscrizioni dal 26 APRILE 2017.

Sedi 2017

Multisport

Multisport Baby

Per informazioni:

UISP AREA NUOVI STILI DI VITA
Tel. 055/6583509-10
E-mail: centriestivi@uispfirenze.it

ATTENZIONE
Si comunica che il sito internet è in fase di aggiornamento.
Pertanto alcune informazioni potrebbero non essere visibili. Ci scusiamo per il disagio.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP