Giarre

On line il numero 21 di Uispress 2021, settimanale di cultura e sport sociale

Nel numero 21: il contributo di Tiziano Pesce su Global Goals e terzo settore; la Move Week 2021; sport e diritti con Valentina Petrillo e molto atro

Il numero 21 di Uispress è on line. In questo numero: Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale ha contribuito alla stesura del Rapporto su Terzo Settore e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2021; Valentina Petrillo sarà la prima donna transgender a difendere i colori azzurri in una competizione internazionale; i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia; la ripartenza delle attività nazionai dei Settori di Attività Uisp e molto altro

Lo sport sociale e per tutti per i Global Goals dell'Onu: il contributo Uisp su Città e comunità sostenibili
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp è autore di una sezione del Rapporto su Terzo Settore e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2021realizzato dal Forum nazionale del terzo settore. Pesce è intervenuto in merito all'Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Venerdì 28 maggio il presidente Uisp ha preso parte alla presentazione del Rapporto che si è svolta on line GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA a cui ha partecipato anche il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando

Valentina Petrillo, prima atleta trans a difendere i colori azzurri in una competizione internazionale
Diritti e persone LGBTIQ: l'Uisp ha sostenuto dall'inizio il percorso di Valentina Petrillo che dal 1 al 5 giugno parteciperà ai Campionati Paralimpici Europei di Atletica Leggera, che si terranno in Polonia. Domenica 30 maggio è prevista la partenza per la trasferta, il 3 giugno Valentina scenderà in pista per le qualificazioni dei 400m. Venerdì 4 giugno sono previste le finali. Il sogno di Valentina è quello di staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo e di difendere i colori azzurri nella categoria ipovedenti. “Da tempo siamo impegnati per i diritti delle persone Lgbtiq nello sport. Come Uisp diamo la possibilità alle persone che lo richiedono di acquisire una identità Alias", dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp per le politiche di genere e i diritti. La sua storia verrà raccontata nel film documentario “5 nanomoli - Il sogno olimpico di una donna trans”

Da lunedì al via Move Week 2021, la settimana europea del movimento. L'Uisp è capofila in Italia
Ci siamo quasi: dal 31 maggio al 6 giugno in oltre 60 città italiane si svolgeranno gli eventi della Move Week, che dal 2012 colora di arancione la primavera dello sportpertutti in Europa e nel mondo. La mobilitazione è lanciata dall’Isca-International sport and culture association e nasce per promuovere stili di vita attivi tra i cittadini di tutte le età. Quest’anno Move Week si lega alla neonata European Mile, che invita a riappropriarsi del proprio movimento correndo, camminando, pedalando per almeno 1 miglio (1,6 km), da soli o in gruppo. Come ogni anno l’Uisp coordina tutte le iniziative italiane

Ultimi giorni per partecipare al bando della campagna nazionale Uisp "RipartiAmo lo sport"
Ecco come fare domanda per il "Voucher sport Uisp": c’è tempo sino al 31 maggio. Stare dalla parte dello sport di base, non basta dirlo: l’Uisp, con Sport e Salute, mette a disposizione 800.000 Euro per asd, società sportive e singoli cittadini. L’obiettivo è fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e guardare con fiducia al futuro. Saranno assegnati 'Voucher Sport Uisp' del valore unitario di 100 euro, spendibili presso Asd e società sportive affiliate all'Uisp, a coloro che risponderanno all'avviso ad evidenza pubblica ammessi alla graduatoria, mentre tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche saranno sostenute con un contributo di 50 euro per il rinnovo dell'affiliazione

I diritti dell'infanzia al centro: l'impegno Uisp nei 30 anni dalla ratifica della Convenzione Onu
In questa occasione, il Gruppo CRC di cui fa parte anche l’Uisp, annuncia la pubblicazione di un nuovo documento di monitoraggio, dedicato quest’anno alle risorse per l’infanzia e l’adolescenza. "Quello che emerge è che stiamo lavorando sulla tutela dei diritti dei minori ma possiamo fare di più, soprattutto dal punto di vista normativo", dice Loredana Barra, responsabile politiche educative e inclusione Uisp. L’Uisp scende in campo con la sua proposta sportiva, da sempre inclusiva e accessibile, come quella contenuta nei Centri Estivi Multisport. Se ne parlerà nel seminario nazionale Uisp di aggiornamento “Estate 2021: come stanno i bambini?”, in programma lunedì 7 giugno

Centri Estivi Multisport Uisp al via: ecco le proposte sul territorio e le informazioni per partecipare
L’Uisp è pronta a dare il via ad una nuova stagione di Centri Estivi Multisport sul territorio, con l’entusiasmo e la qualità di sempre e con la speranza di poter ripartire verso una nuova normalità, di cui tutti abbiamo bisogno, in modo particolare bambini e adolescenti. L’Uisp attraverso i Centri estivi promuove da sempre il diritto al gioco dei più giovani, investendo sulla formazione degli educatori ed operatori e sulla proposta di attività innovative e all’insegna dell’educazione. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono presenti sul sito nazionale Uisp e sui singoli siti internet dei Comitati territoriali e regionali Uisp. Vi proponiamo un primo elenco delle iniziative sul territorio

Ecco il calendario dei corsi di formazione Uisp in programma nei prossimi giorni
Ecco il calendario dei corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CORSI DI FORMAZIONE UISP

L’estate è alle porte: l’Uisp mette in moto i giovani
Per l’estate che arriva l’obiettivo primario è ricostruire una nuova normalità e riallacciare legami e socialità: ne ha parlato il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, su Radio InBlu, in occasione dell'approfondimento sulle necessità dei ragazzi. ASCOLTA L’AUDIO

Al via i Campionati nazionali di Ginnastica Uisp con 4300 atlete
I Campionati nazionali delle ginnastiche Uisp si svolgeranno a Cesenatico fino al 7 giugno, nelle specialità ritmica, artistica, acrobatica e acrobatica con combinazione. Le gare si svolgeranno senza la presenza del pubblico, su tre campi gara. In programma dirette streamingParla A. Stopponi

Nuoto Uisp: grande partecipazione on line e in presenza per il sincro
Si sta svolgendo la terza fase del concorso on line "Ciak si nuota!", mentre il 19 e il 20 giugno si svolgeranno in presenza, a Forlì, i campionati estivi di nuoto sincronizzato. "Esibirsi in presenza nel proprio sport preferito potrà essere un forte stimolo positivo per tutte le atlete", parla E. Mirante

Energia quantistica e gentilezza: se ne parla con il Tennis Uisp
Il Tennis Uisp è al lavoro per ripartire con appuntamenti formativi e sul campo: mercoledì 2 giugno si terrà l'aggiornamento annuale per gli insegnanti, dal titolo evocativo “Il tennis, l’energia quantistica e la gentilezza”. Il 3 giugno iniziano le finali della CoppItalia Uisp. Parla E. Palma

"Uisp nel vento": la Vela Uisp lancia il Giro d’Italia in barca
"Un evento che unirà Adriatico e Tirreno - racconta Loris Causin, responsabile Vela Uisp - con le nostre barche possiamo muoverci e dare visibilità ai nostri colori”. La presentazione si terrà venerdì 4 giugno nell’ambito del Salone Nautico di VeneziaGUARDA IL VIDEO DI LANCIO

La ripartenza dello sport Uisp: le iniziative sul territorio
Comitati e Settori di attività Uisp proseguono il percorso di aperture e partenze, ora che aumentano le possibilità di praticare sport in sicurezza. Continua l'impegno per il benessere e la salute dei cittadini e l’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive

L’Uisp sulla Rai con il servizio sulla riapertura delle palestre
La riapertura delle palestre era una scadenza molto attesa dai cittadini italiani, la TgR Rai Emilia Romagna ha scelto di raccontare questo momento di passaggio ad una nuova fase visitando una palestra Uisp di Bologna, nella periferia della città. GUARDA IL VIDEO

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano i Centri Estivi Multisport Uisp che sono ai nastri di partenza; il countdown per la Move Week mentre prosegue European Mile; l'approfondimento sul parkour Uisp con la società Add di Roma; la partecipazione Uisp al Congresso di Arci Servizio Civile

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Perchè sostenere l'Uisp? Al centro della Uisp c'è la persona. Ecco il codice fiscale per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp: 97029170582

SFILATA GIOCAGIN 2019
DIRETTA FACEBOOK GIOCAGIN 2019