Comitato Territoriale

Milano

70 anni di advocacy per il diritto umano al movimento

È in programma sabato 12 maggio, presso il Quanta Club di via Assietta 19 Milano, dalle 14.30 alle 17.30 la Tavola Rotonda dal titolo “70 anni di advocacy per il diritto umano al movimento”. In questa occasione si dibatterà del progetto Active Voice. Il progetto europeo, coordinato dall’Isca (International Sport and Culture Association) e finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus Sport che ha come focus il tema dell’advocacy, ha come obiettivo l’apertura di un confronto europeo su come favorire il lavoro comune tra i vari soggetti chiamati a definire le politiche in materia di sport ed attività fisica.

Gli obiettivi del progetto condiviso da Uisp sono fornire alle organizzazioni partner gli strumenti che consentano di attivare meccanismi di implementazione delle linee guida europee sull’attività fisica, attraverso l’educazione e la salute. A questo si aggiunga la creazione di una rete di lobby e di advocacy, nazionale ed europea, in grado di incidere sui governi per l’adozione delle linee guida europee.

La prima sessione, intitolata “Diversi attori, un solo obiettivo: costruire il diritto al movimento e alla salute”, vedrà come protagonisti: Morgens Kirkeby - Esperto HEPA/OMS/ISCA, Daniela Galeone - Direzione Generale Prevenzione del Ministero della Salute, Stefano Capolongo e Andrea Rebecchi - Dipartimento ABC Politecnico di Milano, Vincenzo Manco - Presidente Nazionale UISP. Moderatrice sarà Raffaella Chiodo Karpinsky - Coordinatrice UISP Active Voice.

La seconda sessione, titolata “Strategie e pratiche per la promozione della salute: la sinergia tra pubblico e le reti territoriali del private sociale” vedrà gli interventi di Simona Gianpaoli - Direttore Dipartimento MACA Istituto Superiore di Sanità, Liliana Coppola - Direzione Generale Welfare Regione Lombardia, Roberta Guaineri - Assessore Sport e Benessere del Comune di Milano, Lorenzo Panella - Direttore Dipartimento Riabilitazione G. Pini – CTO di Milano, il moderatore sarà Stefano Pucci - Presidente Comitato UISP Lombardia.

DOVE SIAMO