A Milano la candidatura per i Giochi Invernali 2026

Insieme a Milano il presidente del Coni Malagò ha però fornito aperture anche a Torino e Cortina.

Sarà “la città” di Milano/Torino, la candidata ufficiale del Coni per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Così scrive il presidente del Coni Giovanni Malagò in una lettera ufficiale inviata al Comitato olimpico internazionale (Cio). Il presidente quindi non parla di due città, ma di una sola, nella candidatura per l'organizzazione della manifestazione sportiva che avverrà tra 8 anni.

Si legge inoltre che il Coni, in ottemperanza “alla scadenza formale indicata dal comitato olimpico internazionale, ha manifestato questo intendimento”, comunicando di “voler proseguire nella fase di dialogo già avviata nei mesi scorsi in seguito all'invito del Cio ricevuto il 29 settembre 2017”. Il Coni “resta in attesa del nuovo governo”, spiegando che “alla fine della fase di dialogo sarà il Cio a decidere quale sarà la città candidata”.

Nella stessa lettera è esplicitamente indicato che “il Coni resta in attesa della formazione del nuovo Governo al quale, nei tempi e nei modi che verranno concordati, sottoporrà uno studio di fattibilità già realizzato ad inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell'intero progetto che possa portare benefici a tutta l'Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall'Agenda 2020" Il Coni ha inoltre ricordato che la "Fase di Dialogo prevede una collaborazione tra il Coni, la Città e il Cio per verificare la miglior soluzione che si adatti alle esigenze del Paese, considerando quindi la possibilità, nell'ambito di un progetto unitario, di allargare anche ad altri territori eventuali soluzioni per le differenti competizioni olimpiche". A proposito di questi ampliamenti, è di pochi giorni fa la notizia di una possibile apertura anche a Cortina.