Emergenza sanitaria: Uisp non ferma l'attività nelle carceri

Da molti anni Uisp interviene negli istituiti penitenziari milanesi per garantire la possibilità della pratica sportiva. Il progetto si chiama "Le porte aperte" e con l'arrivo dell'Emergenza Covid-19 il rischio era che l'attività si potesse fermare. Uisp ha invece portato il suo contributo all'interno dell'IPM Cesare Beccaria con una serie di video, registrati dall'istruttore Uisp Ivan Giuliani e coordinati dalla responsabile Renata Ferraroni, che propongono una sequenza di allenamenti da svolgere a corpo libero nelle rispettive celle dei ragazzi reclusi, così da permetter loro di continuare a praticare attività motoria, seppur in spazi ristretti e in modo autonomo.

Ma l'attività di Uisp è andata oltre, infatti sono stati organizzati una serie di incontri "live" con i trainer Uisp da effettuare presso le aule informatiche messe a disposizione dei detenuti per beneficiare dei colloqui coi rispettivi familiari. Il fine di tali video conferenze è mettere i ragazzi nelle condizioni di affrontare delle vere e proprie sedute di allenamento, offrendo una puntuale descrizione degli esercizi proposti e controllando direttamente l'esecuzione dei workout suggeriti.

"Il fine ultimo dell'attività sociale-motoria offerta negli Istituti Penitenziari, - spiega Antonio Iannetta, dirigente Uisp – è mantenere un contatto fra 'il dentro e il fuori', creando un dialogo positivo attraverso lo sport per un futuro reinserimento nella società delle persone che hanno avuto problemi con la giustizia."

"Siamo entusiasti di non esserci fatti fermare da questo momento di emergenza sanitaria. – spiega Renata Ferraroni, responsabile del progetto – Il nostro lavoro e il nostro impegno, nonostante la situazione attuale, sono la nostra dedica al presidente Michele Manno, che è stato sempre molto vicino alle nostre attività e che negli anni ci ha supportato con la sua presenza e il suo lavoro. Ci mancherai Presidente."