Comitato Territoriale

Milano

Ginnastiche Uisp: a Bologna la finale di "B-Side_Experience"

B_Side experience-L’altro lato del movimento arriva al Teatro Testoni di Bologna, domenica 3 luglio, per l’evento finale della manifestazione che unisce ginnastica e spettacolo. Durante la stagione sportiva diverse regioni italiane hanno ospitato le fasi territoriali della terza edizione di questa iniziativa che punta ad aumentare la spettacolarità del gesto sportivo. “Le movenze più espressive del corpo possono esprimere un linguaggio motorio che trasmette emozioni al pubblico – spiega Rita Scalambra, presidente Uisp Le ginnastiche – Per questo abbiamo deciso di tenere il gran finale all’interno di un teatro, luogo in cui tradizionalmente si comunicano emozioni attraverso lo spettacolo: ci è sembrato il contesto più adatto per lo spettacolo che metteremo in scena”.
Alle 17.30 sarà possibile seguire la diretta streaming dello spettacolo dal sito www.uisp.it

Dai concorsi regionali sono state selezionate le squadre che rispondevano ai criteri proposti dall’Uisp Le ginnastiche, in grado di rappresentare sport e spettacolo. “Vogliamo far vedere l’altro lato del movimento, oltre la tecnica, capace di trasformarsi in emozione spettacolistica. Per l’esibizione finale la direzione artistica è affidata a Giulia Staccioli che, conoscendo tutte le coreografie, troverà il filo conduttore giusto per dare vita ad uno spettacolo che abbia uno svolgimento narrativo e coerente”.

Le squadre partecipanti sono una dozzina, composte da atleti over 12, perché i più piccoli non hanno un’esperienza motoria sufficiente per interpretare la ginnastica come uno spettacolo. In tutto saranno coinvolti quasi 300 partecipanti che si esibiranno per due volte, alle 15 e alle 17.30, per permettere ad un pubblico più numeroso di assistere allo spettacolo. “La vittoria di tutti è potersi esibire in un teatro, dove l’ambiente, le luci e le musiche, aiuteranno l’espressione del movimento. Tra tutte le squadre verranno selezionati uno o più vincitori: saranno quelli che più degli altri riusciranno a rispondere ai criteri del concorso”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK