Comitato Territoriale

Milano

Giochi Uisp: il Campionato di biliardino a coppie

Dal 15 al 18 settembre il Festival Tocatì a Verona e poi i giochi a Reggio Emilia per ricordare Giovanetti. Parla E. Lesignoli

Dal 9 all’11 settembre Riccione ha accolto l’Uisp giochi con i suoi appassionati di biliardino che, arrivati da tutta Italia, hanno giocato il Campionato nazionale a coppie. Grande soddisfazione dell’Uisp giochi per l’alta partecipazione che ha superato quota 300 giocatori. “Questi numeri ci confortano – dice Erasmo Lesignoli, presidente Uisp Giochi - la gente premia con la presenza il nostro impegno. Come sempre abbiamo suddiviso i giocatori in quattro categorie: master maschile; mista; master femminile; over 50 maschili. Le iscrizioni sono cresciute, particolarmente nel femminile e nel master maschile, che è stato vinto dalla rappresentativa delle Marche. Abbiamo avuto una buona rappresentanza dalle varie regioni, anche di alcune che non venivano da un po’ di tempo: a conferma che il biliardino piace e attira sempre molto”.

“Per la prossima edizione del campionato stiamo valutando se tornare alla vecchia formula con le qualificazioni regionali e provinciali. L’idea ci piace perché aiuterebbe ad allargare la base dei partecipanti e ad inserire elementi giovani. Un altro obiettivo che abbiamo per il prossimo anno è il reinserimento della categorie under 16, magari anticipando il periodo per non sovrapporci alla ripresa della scuola. Intanto, quest’anno abbiamo avuto la grande novità della digitalizzazione dei risultati, con la classifica sempre aggiornata in tempo reale e l’organizzazione dei biliardini pianificata al computer. Inoltre, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha partecipato alle premiazioni: una bel modo di festeggiare la 18° edizione del Campionato di biliardino Uisp”.


La stagione dei giochi Uisp prosegue con il festival Tocatì di Verona, dal 15 al 18 settembre, che ogni anno mette in moto circa trecento mila persone in tre giorni: “Sabato 17 e domenica 18 settembre saremo protagonisti in diversi spazi della città - conclude Lesignoli - Animeremo piazza Nogaro con la nostra proposta di giochi di movimento e abilità; porteremo la fionda sul fiume Adige, con tiri dalla riva per colpire palloni in mezzo al fiume; il gruppo dei giochi da tavolo si posizionerà vicino al Duomo, mentre sempre in zona Adige ci sarà lo spazio dedicato a ‘sbulla la roda’, gioco lombardo, della provincia di Cremona, che consiste in una corsa condotta spingendo le balle di fieno. Infine, saremo in piazza Chiavica con dieci biliardini a disposizione per tornei continui. In tutto scenderemo in campo con 15 operatori che si alterneranno nelle due giornate”.

L’Uisp giochi sarà protagonista anche sabato 24 settembre a Reggio Emilia, in occasione del 2° Trofeo Memorial Giovanetti, con i giochi della tradizione per ricordare Oddone, storico dirigente dell’Uisp nazionale.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK