Giovani senza lavoro, i corsi di arbitro proposti dalla Uisp Milano

Il quotidiano digitale "Affaritaliani.it" si è occupato dell'iniziativa proposta dal comitato meneghino a favore dei cosiddetti "Neet", ovvero (non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione).
Nell'articolo, il dirigente Antonio Iannetta (nella foto) spiega le motivazioni che hanno spinto la Uisp a questo intervento: "Dopo molti anni passati a portare lo sport nelle periferie della città come mezzo di inclusione sociale,  visti i forti risultati ottenuti, abbiamo deciso di intervenire in modo più diretto e di coinvolgere i giovani creando le condizioni per intraprendere un percorso formativo che li porterà ad avere una opportunità di inserimento, che si tradurrà in una vera e propria collaborazione mirata a favorire un percorso orientato al lavoro”.
Il progetto prevede il coinvolgimento di più di 20 ragazzi "Neet" del Gratosoglio che studieranno per diventare arbitri di calcio con la Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti). Questa occasione, fornita gratuitamente ai giovani che hanno voluto aderire, porterà i partecipanti a una prima formazione anche di tipo "professionale" volta a poter effettivamente arbitrare partite di calcio. Sarà in seguito la stessa UISP a dare loro l’opportunità di praticare questa attività di collaborazione sportiva nei campionati della Struttura Calcio UISP di Milano.

Fabio Spaterna