Grande successo per il Gaza Parkour Team!

L'enorme successo dell'iniziativa Gaza Parkour Team riassunta negli articoli e video di quotidiani e magazine online:

Corriere della Sera

Video de La Repubblica del 26 febbraio

Gaza Parkour Team a Milano

Grazie al programma di "Sostegno a spazi verdi e attività sportive a Gaza", nato dalla collaborazione di numerosi enti istituzionali e da una cordata di associazioni della societa' civile italiana (Un ponte per...; Assopace, Jalla Onlus, ACS) alcuni atleti palestinesi, provenienti dalla Striscia di Gaza, parteciperanno ad eventi sportivi e culturali tra il 17 Febbraio e il 5 Marzo.

La UISP (Unione Italiana Sport Pertutti) curerà l'organizzazione degli eventi sportivi. Antonio Iannetta (presidente Uisp Milano) nel presentare le iniziative milanesi, ci ricorda che " Lo sport, attraverso i suoi valori positivi, opera contro ogni forma di di ingiustizia, discriminazione ed emarginazione. Lo sport è un’opportunità di mediazione culturale e forma di dialogo a favore della coesione sociale, del rispetto e della pace fra i popoli [Leggi tutto]

rollingstonemagazine.it del 22 febbraio 2012

Arrivano in Italia i ragazzi di Gaza Parkour, acrobati per necessità

Dalle banlieues francesi alla Striscia di Gaza. Praticato dai giovani nei quartieri e nelle periferie di ogni città, il parkour è arrivato in Palestina dove gli ostacoli e le barriere da superare sono più che evidenti. È stato il documentario “Jump London” a far conoscere ai giovani palestinesi questa disciplina. “Grazie al film abbiamo imparato i movimenti – racconta Mohamed Aljakhbir – ma per noi, che viviamo in un ambiente non facile, il parkour è diventata una filosofia che ci permette di superare le difficoltà della vita quotidiana e di sentirci liberi”. Una libertà che non trovano all’esterno. Insieme a Abdallah Inshasi, Ibrahim Aburahal e Jehad Abusulttan, Mohamed vive nel campo profughi di Khan Yunis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Dal 2005 i quattro giovani hanno dato vita a Gaza Parkour, un gruppo che pratica il parkour. “Per noi – spiega Ibrahim – non è uno sport, ma un’arte che ci permette di esprimere le nostre emozioni, di superare gli ostacoli e di non arrenderci”. [Leggi tutto]

svagonews.com del 22 febbraio 2012

A Piazza Venezia si esibiscono i ragazzi di GAZA PARKOUR

Percorso dei combattenti, questo significa originariamente il termine ‘parkour’ che da qualche anno a questa parte è diventata una disciplina sportiva che coniuga diverse abilità; tra acrobazie, coordinamento, equilibrio e un pizzico di follia, chi pratica parkour adotta uno stile di vita che si basa su un punto fondamentale: ogni ostacolo può essere superato. [Leggi tutto]

funweek.it del 20 febbraio 2012

Gaza Parkour. Il sogno di saltare oltre il muro dell'occupazione

Quattro giovani palestinesi escono per la prima volta nella loro vita dalla Striscia di Gaza e arrivano in Italia per incontrare altri atleti impegnati come loro nella pratica del Parkour, l’arte di superare ostacoli architettonici mettendo a dura prova un fisico allenato. Una disciplina - di movimento e di vita - che nasce nelle periferie metropolitane del mondo e che a Gaza si trasforma nell’arte di sopravvivere all'occupazione. [Leggi tutto]

osservatorioiraq.it del 18 febbraio 2012

Gaza Parkour

Descrizione: Arrivano dalla striscia di Gaza per la loro prima esibizione italiana. Sono i ragazzi che compongono il gruppo Gaza Parkour, invitati a Milano per condividere una grande passione e soprattutto una forte amicizia. L’appuntamento è sabato 25 febbraio allo spot Romolo, ovvero nel luogo preferito dai praticanti di questa disciplina urbana (che non prevede competizione), nata in Francia e arrivata anche da noi. L’iniziativa - organizzata in collaborazione con l’Uisp Milano, dalle associazioni Jalla Onlus, MilanMonkeys e Parkour Wave - propone un raduno aperto a tutti, in occasione della tappa milanese del tour italiano dei Gaza Parkour. In programma anche stage gratuiti. Il parkour richiede un allenamento costante accompagnato ad una grande prontezza di riflessi, per spostarsi, nel modo più veloce, con salti e balzi acrobatici, efficienti e sicuri, da un punto all’altro, superando ostacoli naturali come muretti e scalinate.

vivimilano.corriere.it del 22 febbraio 2012

GazaParkour a Milano

UISP Milano, l’ Associazione Jalla Onlus, MilanMonkeys e Parkour Wave hanno organizzano lo scorso 25 febbraio a Romolo un raduno di parkour, in occasione della tappa Milanese del tour italiano del gruppo Gaza Parkour, costituito da 3 ragazzi provenienti dalla striscia di Gaza a Milano per conoscere le realtà italiane della disciplina.
Su Milan Monkeys ci sono le prime foto di Luca Rinoldi dell’evento che ha raccolto più di 150 traceur provenienti da tutta Italia, uniti sotto un eccezionale sole quasi primaverile.

outdoorblog.it del 27 febbraio 2012

Altri articoli su: