Italia da record alle Olimpiadi. Oggi al via le Paralimpiadi Tokyo 2020

Quaranta medaglie in diciannove diverse discipline sportive. Il tutto in sedici giorni di gare e forti emozioni e grazie a 384 atleti, di cui 187 donne. Una spedizione olimpica mai vista, che è andata oltre le più rosee aspettative: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.

Le medaglie olimpiche non erano mai state così tante per l’Italia. Il record da battere era di 36 e risaliva a Roma 1960 e Los Angeles 1932. Inoltre è stato centrato almeno un podio in ognuno dei 16 giorni di Giochi. Anche questo non era mai accaduto nella storia olimpica del nostro Paese.

Un’Italia da record dove molti successi sono stati segnati da atleti lombardi (quasi un terzo delle medaglie) e dove il bello dello sport è tornato ad avere il giusto e meritato palcoscenico.

Con grandi aspettative per i nostri atleti si sono aperti oggi a Tokyo i XVI Giochi Paralimpici. Fino al 5 settembre vedremo 4.537 atleti in rappresentanza di 163 nazioni, saranno 540 le medaglie che saranno assegnate in 22 sport. Di questi ultimi assisteremo all’esordio del para-taekwondo e del para-badminton. La mascotte dell'evento si chiama 'Someity', nome che deriva da un fiore di ciliegio chiamato 'Someiyoshino'. Il simbolo paralimpico è stato posizionato su una piattaforma galleggiante, come accaduto in occasione delle Olimpiadi, nella baia di Odaiba.

L'Italia si presenta all’appuntamento con una spedizione da record. Sono infatti 115 gli atleti che gareggeranno in 15 sport. Di questi 63 sono donne. Dall’evento di Roma '60, prima edizione delle Paralimpiadi, mai il nostro Paese aveva raggiunto un numero così elevato di partecipanti. Su tutti i portabandiera: la schermitrice Beatrice 'Bebe' Vio e il nuotatore Federico Morlacchi. Il movimento paralimpico azzurro, guidato da Luca Pancalli, ha infatti recepito le nuove disposizioni a livello internazionale, ovvero ammettere, nella parità di genere, il doppio alfiere.

Il Comitato UISP di Milano si congratula con tutti gli atleti della spedizione italiana e per i grandi successi ottenuti. Inoltre seguirà come sempre con grande attenzione e interesse questo fantastico esempio di sport per tutti, tifando per tutti gli atleti azzurri in gara.