Milano

L' A.S.D. “Volo Obliquo” Associazione Uisp, porta il Tai Chi Chuan nei parchi di Milano

C'è un'Associazione a Milano, nata da un anno, che raccoglie persone di tutte le età con la passione per il Tai Chi: questa associazione è la “Volo Obliquo”.
La “Volo Obliquo” nasce dall'esperienza decennale di due insegnanti e amanti di questa disciplina: Serena Pasinetti (consigliere dell’Uisp milanese) e Giuliana Giuliani: formatesi all' ”I.T.C.C.A.”, si sono specializzate nel Tai Chi europeo, grazie agli insegnamenti di Carlo Lopez.

Il Tai Chi è una forma di ginnastica dolce, una pratica di meditazione in movimento, un’arte marziale basata sull’energia interna del corpo; praticarlo, favorisce una corretta postura, l’armonia e la fluidità dei movimenti, l’apertura energetica del corpo.
Il Tai Chi conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni sviluppando l’energia interna, attraverso una respirazione profonda e rilassata.
Grazie alle sue qualità, il Tai Chi è una disciplina accessibile a tutti e rappresenta una sana attività fisica per le persone di tutte le età; il risultato, per chi lo pratica, è uno stato di benessere generale, accompagnato da consapevolezza di sé e capacità di concentrazione.

In pieno spirito Uisp, la “Volo Obliquo” promuove e organizza con passione corsi alla portata di tutti, senza limiti di età.
Le lezioni sono strutturate in gruppi di circa dieci persone e sono solo parzialmente differenziate per livelli, infatti gran parte degli esercizi di questa disciplina si possono praticare insieme. Viene differenziata solo la parte che riguarda la forma singola, ma nella stessa lezione convivono armonicamente diversi livelli.

Per diffondere ancora di più questa splendida disciplina, la “Volo Obliquo” organizza una volta al mese una lezione aperta nei parchi milanesi, rivolta non solo ai suoi tesserati, ma a tutti coloro che fossero interessati ad avvicinarsi al mondo del Tai Chi.
Questa ginnastica dolce, nasce infatti come pratica all'aperto ed esprime tutta la sua carica proprio in ambienti esterni. La “Volo Obliquo” organizza queste lezioni aperte all'Idroscalo o alla palazzina Liberty di largo Marinai d'Italia; gli appuntamenti hanno grande successo e decine di presenze.

Se sei interessato ad avvicinarti al Tai Chi, se vuoi condividere la passione per questa disciplina affascinante e salutare, guidato dall'esperienza di Serena e Giuliana, contatta la “Volo Obliquo”!