Milano

Lega Calcio Lombardia - al via a Cesenatico le finali regionali con numeri da record

Il calcio targato Uisp Lombardia invade la Romagna. Sono scattate questa mattina, sabato 6 giugno, le finali regionali di calcio targate Uisp Lombardia: l'epicentro delle gare – caratterizzate dal gran caldo e da un eccezionale fair play – è nell'area di Cesenatico, con le partite dislocate su più campi. Sono infatti più di un migliaio le persone coinvolte dalla kermesse: oltre alle società calcistiche – che gareggiano nelle categorie calcio a 11, calcio a 11 over 35, calcio a 5, calcio a 7, Dsm e disabili – da rilevare la presenza di 80 membri dello staff tra arbitri e dirigenti, di cui una cinquantina di giacchette nere, chiamate a rapporto in Romagna dal numero uno del calcio lombardo, il presidente Tommaso Ramundo. Addirittura quattrocento le camere di hotel prenotate, per un'edizione dai numeri davvero da record.

Grande divertimento e altrettanto agonismo in questa prima giornata, con le finali in programma domani. Una manifestazione d'eccezione, quindi: e per un evento di tale portata non potevano mancare i massimi vertici dell'ente. A cominciare dal presidente della Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa, che sin da giovedì ha preso parte in prima persona ai preparativi che hanno preceduto il fischio d'inizio della kermesse, mettendosi in gioco in prima persona. Ieri sera Della Tommasa - che ricopre anche il ruolo di responsabile della formazione nel nuovo organigramma della Lega Calcio nazionale - ha invitato tutti, dirigenti e arbitri, a fare gioco di squadra per garantire il divertimento e la riuscita di questa manifestazione, introducendo poi due altre gradite sorprese. Alla riunione dello staff lombardo sono infatti intervenuti il coordinatore della Lega Calcio nazionale, Alessandro Baldi, e il coordinatore del Gruppo Settore Tecnico Arbitrale, Massimiliano Bertoli: due presenze particolarmente apprezzate da tutto lo staff, con Baldi e Bertoli che hanno con le loro parole hanno trasmesso ad arbitri e dirigenti i valori fondanti della nostra associazione. Spazio poi ai riconoscimenti per i dirigenti regionali responsabili delle varie categorie: particolarmente applaudito Pino Pedrazzoli (Uisp Lecco) per l'impegno profuso da anni nella categoria Dsm, oltre a Lorenzo Scano (Uisp Milano), di fatto l'AD della Lega Calcio lombarda. Poi, da stamattina, la parola al calcio, ma soprattutto al divertimento, in puro spirito Uisp.

Fabio Spaterna