Comitato Territoriale

Milano

L'Uisp lancia lo slalom-skate, per "sciare" anche d'estate

Le strutture di attività Uisp Neve e Pattinaggio lanciano una nuova pratica sportiva, lo slalom-skate, attraverso un trofeo su quattro prove che si terrà tra giugno e settembre sul Monte Amiata. Lo slalom-skate è una tecnica che unisce le caratteristiche dello sci e quelle del pattinaggio a rotelle. E' possibile praticarlo con pattini a rotelle, roller, skateboard: in particolare per questa prima sperimentazione si scenderà con pattini in linea. “Questa proposta vuole coinvolgere sia i praticanti del pattinaggio in linea che gli amanti dello sci alpino, infatti viene già proposta come allenamento delle discipline dello slalom gigante e slalom speciale”, dice Raffaele Nacarlo, presidente Uisp pattinaggio.

Il calendario del Trofeo prevede la prima tappa domenica 26 giugno a Piancastagnaio, seguita il 17 luglio dalla gara a Castel del piano, domenica 28 agosto appuntamento a Santa Fiora, e ultima gara sabato 17 settembre ad Abbadia San Salvatore.

“La sperimentazione di questa nuova pratica è partita un paio di anni fa - dice Bruno Chiavacci, presidente Uisp neve - in occasione della Festa dello sport che si tiene ogni anno a settembre ad Abbadia San Salvatore. I comuni dell’Amiata, Grosseto e Siena, hanno apprezzato la proposta e si sono resi disponibili ad organizzare un evento promozionale. Nel periodo estivo, inoltre, i due comprensori comunali collaboreranno alla creazione di momenti di attività sportiva per alimentare il flusso turistico. Per noi è una bella occasione, perchè si tratta di un’attività utile all’allenamento nel periodo estivo per chi pratica lo sci da discesa”.

“I percorsi vengono allestiti su strade asfaltate in pendenza, piazzando pali snodati su cui esercitare lo stesso movimento realizzato con gli sci, ma con i pattini in linea. Insieme al pattinaggio Uisp abbiamo dato vita a questa collaborazione per permettere una maggiore affluenza e fruizione”.

Durante l’ultima tappa del trofeo, sabato 17 settembre, si terrà ad Abbadia San Salvatore una festa per premiare i partecipanti, inserita nel programma della Festa dello sport. Inoltre, ad Abbadia si terrà anche una discesa con skate, grazie alle strade più ampie e adatte a questo attrezzo, che riproduce la pratica dello snowboard.  

Per scaricare la locandina

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK