Comitato Territoriale

Milano

Neveuisp 2011: al via la settimana sugli sci per tutti

Da sabato 26 febbraio, prenderà il via in Val di Sole (Trento) la 28^ edizione di Neveuisp, la classica settimana bianca di sportpertutti sugli sci organizzata dall'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti.
"Oltre alla classica proposta di divertimento e sport per tutta la famiglia, quest'anno l'evento pone particolare attenzione agli aspetti ambientali - dice Bruno Chiavacci, presidente dell'Area neve Uisp - la scelta della località, una valle circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino (Dolomiti di Brenta, Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale) ben si sposa con la formula vincente di Neveuisp che è quella di offrire una settimana di svago e divertimento per tutta la famiglia, con varie attività di sportpertutti, dalle ciaspolate alle escursioni".
Quest'anno Neveuisp registra un record di partecipanti, ben 1550 persone, provenienti da tutta Italia.
Come da tradizione Neveuisp propone una settimana bianca all'insegna del gioco e del divertimento in quanto manifestazione pensata come un'importante occasione di sport e aggregazione rivolta a tutti, a tutte le età. Anche quest'anno sarà possibile assistere e provare numerose attività che hanno la neve come protagonista: da segnalare lo sci accompagnato e i corsi collettivi di sci alpino, sci di fondo e snowboard; le escursioni di gruppo a piedi o con le tradizionali ciaspole, le visite ai rifugi montani per i non sciatori. Previste sciate in notturna, gite ed escursioni, immersioni subacquee in alta quota. Neveuisp include anche numerose attività di socializzazione sportiva come i tornei di biliardino e di burraco, partite di pallavolo e corsi di arrampicata, serate danzanti con musica dal vivo, attività di miniclub e animazioni per adulti e bambini con i giochi tradizionali. 

Dal 28 febbraio al 4 marzo a Neveuisp è in programma anche il corso nazionale di formazione del Miur -Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca rivolto ad insegnanti e docenti delle scuole primarie e degli istituti di I e II grado. Il corso "Scuola e Sci: l'attività sportiva come esperienza educativa e didattica" è articolato in 5 giornate e suddiviso in lezioni teorico/pratiche per un totale di 50 ore.

AREA NEVE: IL 26 FEBBRAIO LA DISCESA DELLA PACE. DAL 17 AL 20 MARZO I CAMPIONATI NAZIONALI. LO SPORTPERTUTTI UNISCE L'ITALIA

Si svolgerà sabato 26 febbraio, presso la stazione sciistica di Campo Felice (Aq), l'ottava edizione della Discesa della pace, organizzata dall'area neve Uisp Lazio e dallo sci club "Les chateaux" di Rocca Priora (Rm). Un gara particolare, che celebra a suo modo il dialogo tra i popoli, coinvolgendo in una giornata di sport, i funzionari e i dipendenti di ambasciate, consolati e del ministero degli Affari esteri. Ogni anno, l'organizzazione si avvale della collaborazione di una singola ambasciata: un modo per valorizzare ogni anno la conoscenza di un paese diverso. Quest'anno tocca alla Romania.
L'iniziativa, inoltre, si caratterizza per un momento particolarmente suggestivo: lo spiegamento della bandiera della pace più grande del mondo, che scende dalla pista sorretta da tutti i partecipanti.

La bandiera verrà dispiegata anche il 17 marzo, giornata d'apertura dei 52esimi campionati nazionali di sci alpino Uisp, che si svolgeranno sempre a Campo Felice fino al 20 marzo. Lo sportpertutti Uisp celebrerà la festività per i 150 anni dell'Unità d'Italia riaffermando il valore della pace. Per la prima volta inoltre si disputerà anche un campionato nazionale Uisp di snowboard.
Per informazioni: areaneve@uisp.it

Info: Ufficio stampa nazionale Uisp, i.maiorella@uisp.it, tel. 06-43984316

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK