Sono tornati i camp estivi multisport di Uisp

Campacavallo non è solo uno dei numerosi camp estivi multisport di Uisp presenti a Milano, ma una vera occasione, per i ragazzi che lo frequentano, di avere esperienze difficilmente ripetibili in città. Dopo una profilassi di sicurezza per accedere al camp, i ragazzi possono vivere le loro giornate all’aria aperta in una storica cascina di Milano a contatto con i cavalli presenti nel maneggio e praticando sport.

Gli spazi interni alla Cascina Campi, nell’antico Borgo di Trenno, a cavallo tra la zona 7 e 8 di Milano e a pochi passi dal centro città, sono molto ampi, tutti all’aperto e con la possibilità di stare sotto a ampi tendoni in caso di pioggia. Oltre a tutte le attività che si possono effettuare in questa “fattoria metropolitana” a contatto con cavalli e pony, durante la giornata si praticano anche le attività sportive circensi. Gli equini infatti non sono gli unici animali con i quali i frequentatori del camp Uisp entrano in contatto. I bambini e i ragazzi sperimentano il rapporto tra l’uomo e la natura, l’ambiente e i cicli della natura attraverso il contatto con mucche, pecore, capre, oche, galline e tutti gli animali tipici di una fattoria che sembra ferma nel tempo.

Gli istruttori Uisp sono sempre presenti e operano con piccoli gruppi di bambini, così da poter garantire il distanziamento previsto dalle norme vigenti e poter lavorare al meglio con ognuno di loro. A Campacavallo si pratica sport, ma specialmente si scopre o ritrova la relazione con gli animali che non sempre i minori che abitano in città possono vivere.

“Anche a Milano e provincia, durante il periodo estivo, è tornata la possibilità di poter praticare sport anche per i più piccoli sotto la guida degli istruttori Uisp. – spiega Natalia Generalova, presidente del Comitato di Milano di Uisp - Fin dai momenti più difficili dell’emergenza l’Uisp ha posto l’attenzione sulla necessità di sostenere la promozione sportiva nella consapevolezza che l’alfabetizzazione motoria sia per i più piccoli un momento fondamentale per la crescita e la cognizione di se stessi.”