Comitato Territoriale

Milano

Sporty Mag 2018: nei due nuovi numeri ambiente e territorio

Nella rivista edita da Uisp e SE-SportEuropa, la collaborazione con Ecopneus e Conad, per uno sport sostenibile e di comunità

In questo anno sono stati pubblicati due nuovi numeri di Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, rivolta al pubblico dei più giovani. Il numero 44 approfondisce la collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, il consorzio che si occupa di recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso. Insieme, le due realtà, hanno collaborato per la riqualificazione, in un’ottica di sostenibilità, di impianti sportivi in varie località italiane e stanno portando avanti una interessante sperimentazione per l’utilizzo della gomma da Pfu-pneumatici fuori uso nei campi da lavoro equestri. “Già oggi, oltre un terzo della gomma riciclata della filiera Ecopneus viene impiegata nel settore sportivo, proprio perché i risultati e le performance che consente questa tecnologia sono del tutto analoghi ai campi tradizionali e in alcuni casi anche migliori - dichiara Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus - Per questo siamo fortemente impegnati per far sì che trovino sempre maggiore spazio nell’impiantistica sportiva del nostro Paese”.

“La gomma riciclata si dimostra particolarmente adatta per le pavimentazione degli impianti sportivi, sia al chiuso che all’aperto – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – quest’anno a FieraCavalli abbiamo presentato la ricerca dell’Università di Perugia sui campi di lavoro in gomma riciclata per mettere in relazione i vantaggi dell’economia circolare con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Lo sportpertutti e le attività equestri Uisp, che mettono al centro la salute del cavallo e del cavaliere, sono un contributo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente”.

Per scaricare Sporty Mag n. 44 clicca qui

Il numero 45 è, invece, dedicato al Grande viaggio insieme Conad che ha portato l'Uisp in giro per l'Italia con la sua proposta di sportpertutti, al fianco del marchio della grande distribuzione. Quattordici tappe tra i comuni italiani, per incontrare le persone e comprendere come vive e come cambia l’Italia. Porto San Giorgio, Brescia, Fano, Cesena, Spoleto, Modica, Cagliari, Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella, San Benedetto del Tronto, sono le città che hanno accolto la carovana festosa e colorata di Uisp e Conad. L’Uisp ha partecipato con i suoi comitati territoriali e le società sportive che in ogni tappa hanno organizzato una giornata di sport e divertimento, per tutti.

Per scaricare Sporty Mag 45 clicca qui

 

DOVE SIAMO