Comitato Territoriale

Milano

"TERZA EDIZIONE DELLA FERMATI OTELLO CUP"

UN CALCIO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Tornata per il terzo anno la Fermati Otello Cup, il torneo di calcio a 7 maschile e femminile contro la violenza di genere. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione di volontariato Fermati Otello e sponsorizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti).

 L’obiettivo della manifestazione è di sensibilizzare il maggior numero di persone contro la violenza di genere e, anche quest’anno, in molti hanno aderito all’appello dell’associazione. Sul campo si sono sfidate 12 squadre in rappresentanza del mondo dell’associazionismo, delle forze dell’ordine e delle istituzioni. Sul campo femminile la sfida è stata tra la Nazionale delle Parlamentari, la squadra delle Consigliere Comunali di Milano, Fermati Otello e Wendy. Nella competizione maschile si sono confrontate 8 squadre: Polizia Locale (vincitrice dell’edizione 2015), Vigili del Fuoco, la formazione dei profughi sub sahariani Quasimodo 21, Comune di Milano, Alleanza delle Cooperative, US Acli, Svegliati Desdemona e Uisp - Unione Italiana Sport per Tutti. Ad arbitrare le partite le donne dell’Aia, l’Associazione Italiana Arbitri.

"La UISP ha sempre creduto che la sensibilizzazione a questi temi sia fondamentale, - spiega Antonio Iannetta, direttore della UISP di MIlano - a nostro dire il modo migliore per combattere la violenza di genere è quello della formazione e dell'educazione. Siamo convinti che l'educazione a questi temi debba partire fin dalle scuole elementari. Solo grazie a una capillare campagna di formazione sarà possibile sconfiggere questo problema, che in questo momento sembra essere fortemente radicalizzato sul territorio italiano. In attesa che questo possa essere possibile siamo stati lieti di aver dato il nostro contributo alla Fermati Otello Cup."

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK