Uisp Valle d’Itria: “Luoghi in azione… nuove pratiche di qualità della vita”

E’ stato presentato a Martina Franca il progetto Uisp finalizzato a diffondere una cultura di sport come pratica del benessere sociale

Sabato 13 gennaio è stato presentato, presso la Sala consiliare del Comune di Martina Franca, il progetto “Luoghi in azione, nuove pratiche per la vita” finanziato dalla Regione Puglia a seguito dell’avviso per contributi su progetti per la promozione delle attività fisico-motorio-sportive L.R. n. 33/2006 e s.m. p.o. 2016 allegato 5 alla DGR n° 2031/2016. Francesco Magno, presidente dell’Uisp Valle d’Itria, ha presentato il progetto ed è intervenuto Donato Pentassuglia, consigliere Regione Puglia.

GUARDA IL VIDEO

Il progetto muove dall’esperienza del Comitato Uisp Valle d’Itria, costruita negli anni e finalizzata a diffondere una cultura di sport come pratica del benessere sociale: per l’Uisp, lo sport per tutti è un diritto di cittadinanza e un ottimo veicolo di prevenzione. Protagonisti di queste scelte programmatiche sono il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare, il territorio di riferimento di azione del cittadino e della rete territoriale.

Il progetto vede coinvolte varie categorie di cittadini a cominciare dai minori in età prescolare con attività come “Primi passi”, programma Uisp di attività motoria di base che ha al centro della sua azione il gioco e si svolge in orario antimeridiano durante le normali attività didattiche presso l’I.C. G. Grassi di Martina Franca a cura dell’a.d Polisportiva Arci Martina, e presso l’I.C. P. Mancini di Crispiano a cura dell’Arci—Uisp di Crispiano.

Ai minori in età scolare viene proposto il judo per favorire la conoscenza, la diffusione e la promozione dei valori e della disciplina, completa e capace di valorizzare gli aspetti educativi, relazionali e morali, al pari di quelli atletici. L’attività si svolge presso l’I.C. Chiarelli a cura de La Palestra asd.

Agli anziani sono riservate le attività all’aperto come i gruppi di cammino che sfruttano il meccanismo “sociale” del camminare insieme, l’attività si svolge in gruppo all'aperto, lungo un percorso predefinito e si concluderà con le camminate al mare nei mesi estivi. Si svolge a cura dell’Uisp nei Comuni di Martina Franca, Montemesola, Carosino, Alberobello e a cura dell’Arci Uisp a Crispiano.

Gli adulti con disabilità sono coinvolti in laboratori di fitness, ginnastica posturale, calcio a 5 e laboratori motori specifici, presso l’a.d. Polisportiva Arci Martina e La Palestra asd, in collaborazione con la ASL TA 1 e altre organizzazioni componenti la rete. I migranti adulti e minori partecipano ai corsi di fitness, ginnastica dolce, ginnastica posturale, calcio a 5, presso le sedi delle associazioni partner Polisportiva Arci Martina, Circolo Salvador Allende, La Palestra, l’Associazione Salam Ong a Martina Franca. Infine, i minori con disabilità fruiscono dell’integrazione in corsi di ginnastica, primi passi nello sport, ginnastica artistica, ritmica, judo realizzati presso le associazioni partner La Palestra asd, a.d. Polisportiva Arci Martina, Circolo Salvador Allende – l’arcallegra di Martina Franca. A settembre si terrà la conferenza di chiusura del progetto ed in quell’occasione verranno presentati i risultati dell’intervento. (Fonte: Uisp Valle d'Itria)