Comitato Territoriale

Palermo

Giocagin 2003

Palermo 1 e 2 marzo 2003

Il programma svolto

 

Il Giocagin a Palermo è diventato uno degli appuntamenti di sport e spettacolo più conosciuti e significativi.

  

Un numero sempre crescente di strutture sportive, scuole di danza e Istituti scolastici vengono coinvolti nell’evento.

  

Altrettanto nutrita la presenza di ospiti e di pubblico, circa 5.000 le presenze medie. 
 

Ricco il programma di eventi collaterali con attrazioni e momenti di animazione e di spettacolo.

 

Grande il risalto dato al Giocagin dagli organi di informazione che hanno tra l’altro, in occasione delle precedenti edizioni, messo in onda trasmissioni interamente dedicate all’iniziativa.

 

L’iniziativa nel 2003 si è svolta nei giorni 1 e 2 marzo presso il Palauditore di Palermo.

 

Nel 2003 il Giocagin si è interessato ancora di Africa, nello specifico della Sierra Leone, piccolo stato  dilaniato fra il 1990 e il 1999 da una sanguinosa guerra civile, attraverso il progetto Unicef “Maternità Sicura” che si propone di ridurre sensibilmente l’elevatissima mortalità materna.

 

Il risultato è stato quello di acquistare 400 kit per il parto e per i medicinali necessari all’assistenza pre e post natale e quindi potenzialmente di contribuire in ben 100 villaggi interessati ad estendere l’assistenza pre e post natale all’80% delle donne incinte e dei neonati.

 

 

ALTO 

PATRONATO DEL

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

MINISTERO

PER I BENI E LE ATTIVITA'

CULTURALI

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,

DELL'UNIVERSITA' E DELLA

RICERCA SCIENTIFICA

MINISTERO

PER LE PARI

OPPORTUNITA'

 

Numerosi i patrocini di cui gode l’evento: tra questi quello dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero per le pari opportunità.

 

Accanto all’Unicef,  aderisce, già da alcuni anni all’iniziativa, Amnesty International.

Tra i partner delle ultime edizioni, la Fondazione Teatro Massimo che ad apertura della sessione dedicata alla danza propone delle coreografie, realizzate dal corpo di ballo dei Piccoli Danzatori.

Nel  2003 il Giocagin ha visto il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Palermo.

 

Numerosi gli ospiti; durante la mattina della prima giornata sono stati infatti presenti Gianni Nanfa, il Gruppo Cinofilo del Comando della Guardia di Finanza e l’equipé l’Ombelico del Mondo

 

Nel pomeriggio della stessa giornata, oltre i Piccoli Danzatori della Fondazione Teatro Massimo che hanno presentato alcune coreografie su musiche africane, di Vivaldi ed Elden, è stato ospite del Giocagin Alessandro Vigilante, ballerino nella nota trasmissione televisiva Saranno Famosi.

Alessandro Vigilante, che si è esibito presentando due brani molto apprezzati dal pubblico, si è intrattenuto durante l’intera giornata rispondendo alle numerosissime domande dei giovani e rilasciando autografi, gadget e fotografie.

La giornata è proseguita con l’intervento della cantante Maria Elena De Francisci che ha proposto alcuni brani tratti dal repertorio di Giorgia.

La seconda giornata ha visto invece la gradita partecipazione, durante la prima mattinata, dell’Area Anziani In Movimento della Uisp; il gruppo, composto da circa 200 elementi, ha riscosso una calorosa accoglienza presentando diverse esibizioni.

Le due giornate sono state caratterizzate dalla presentazione di molte esibizioni e coreografie proposte da scuole di danza e strutture sportive provenienti da tutta la Sicilia.

Durante la domenica si è svolto anche il I° Uisp Hip-Hop Trophy.

Ogni struttura sportiva ha ricevuto una targa ricordo ed un attestato di partecipazione completo di cornice.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Facebook
 

Centro Oculistico San Lorenzo

Centro Oculistico san Lorenzo

Pallacanestro

Discipline orientali