Parma

A Vigheffio il Secondo Torneo Antirazzista “Matteo Bagnaresi”

Il secondo Torneo Antirazzista si disputerà sabato 1° luglio a Vigheffio

Parma, 29 giugno 2017 – Si terrà nella giornata di sabato 1° luglio 2017 (con ritrovo alle ore 9.30 ed inizio torneo alle ore 10.00) alla Fattoria di Vigheffio, il 2° Torneo Antirazzista “Matteo Bagnaresi”.

“Il torneo di calcio – dice il Presidente di UISP Parma Donato Amadei – è stato pensato apposta a 6 giocatori per abbassare un po’ il livello agonistico. La cosa che più ci preme sottolineare in questa manifestazione non competitiva, è che il torneo Matteo Bagnaresi premia i valori etici e sociali. È un torneo che si inserisce all’interno della Rassegna Aspettando i Mondiali, preludio ai Mondiali Antirazzisti, manifestazione internazionale organizzata da UISP Nazionale che si svolgerà nel Parco di Bosco Albergati, comune di Castelfranco Emilia (MO) dal 5 al 9 luglio 2017.”

“Matteo per diversi anni ha partecipato ai Mondiali Antirazzisti – prosegue Bruno Bagnaresi, papà di Matteo (tifoso del Parma prematuramente scomparso durante un incidente nel 2008 al quale è intitolato il torneo) e Presidente della Fondazione Matteo Bagnaresi ONLUS – Quando ancora si svolgevano a Montecchio Emilia. Credeva tanto nei princìpi che questa manifestazione veicola come la solidarietà, l’accoglienza e l’integrazione. Quando Donato Amadei l’anno scorso ci ha proposto di intitolare alla memoria di mio figlio il Torneo, la cosa ci ha subito trovati favorevoli e resi felici. Ci piace pensare che Matteo guardi e approvi…”

“Siamo molto grati a Uisp Parma per aver scelto la Fattoria di Vigheffio come sede dove disputare anche quest’anno il torneo – conclude Clara Arcari, referente della Cooperativa Avalon e della Fattoria di Vigheffio – Il Torneo Antirazzista racchiude tutti i valori che Avalon porta avanti. Da quasi 30 anni la nostra cooperativa lavora nel e per il sociale, ed ospitare qui questa manifestazione ha per noi un importante significato simbolico nella la lotta al razzismo e un forte segnale nella diffusione dello sport come strumento di integrazione.”

L'appuntamento è alla Fattoria di Vigheffio (via Vigheffio, 17 - 43044 Collecchio) dove, immersi nel verde a pochi passi dalla città, si svolgerà il Torneo di calcio a 6 organizzato da UISP Parma, Avalon Coop. Sociale, Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus e HSB (Hasta Siempre Bagna).
Una delle particolarità del torneo è che non è prevista la figura dell’arbitro: le gare saranno completamente auto arbitrate.
Il torneo sarà rigorosamente non competitivo, all'insegna del rispetto reciproco tra popoli e culture e dell'inclusione sociale, allietato dall'accompagnamento musicale dei No Fang & Dj Set by Fumiskio Sound.

Il programma della giornata prevede:
Ritrovo ore 9.30 (inizio torneo ore 10.00).
Bar, ristoro e musica saranno attivi per tutta la giornata.
A partire dalle ore 15.00 la manifestazione si arricchirà con lo spazio bimbi e dalle ore 18.00 saranno previste attività di yoga.
Tutte le attività in programma, dal concerto, ai laboratori, alla partecipazione al torneo, sono completamente gratuite.

Ci si potrà iscrivere al torneo anche sabato 1° luglio direttamente in Fattoria.
Per maggiori informazioni: calcio@uispparma.it

Nella foto, da sinistra, il Presidente Territoriale di UISP Parma Donato Amadei e Clara Arcari di Avalon Coop. Sociale