Comitato Territoriale

Roma

Ecco i movimenti giusti da fare in casa per le persone anziane

Alcuni esercizi per le persone anziane: mantenersi attivi con equilibrio e continuità. Con F.Brienza (Uisp Roma) e M.Gasparetto (Uisp Rovigo).

 

Prosegue l’invito per tutti a stare in casa, per tutelare la propria salute e combattere il contagio del Coronavirus. Sono giornate lunghe che vanno riempite con occupazioni piacevoli, rilassanti e salutari. Per questo, attraverso la campagna La palestra è la nostra casa, ogni giorno l’Uisp propone video tutorial adatti a tutti per svolgere attività motoria in casa, in sicurezza e divertendosi. Potete trovare esercizi di vario genere, di varie specialità ed intensità, adatti ai vari livelli di allenamento del nostro pubblico.

Dedichiamo un focus particolare alle attività più idonee e utili per le persone anziane che, più di altre fasce di età, hanno necessità di restare in casa ma, allo stesso tempo, di mantenere un buon livello di mobilità, curando il proprio benessere fisico e mentale. A questo scopo l’Uisp Roma, con Francesca Brienza, responsabile attività per anziani del Comitato, insegnante e formatrice nazionale, e l’Uisp Rovigo, con il suo vicepresidente e responsabile del Progetto integrato, Massimo Gasparetto, propongono alcuni video specifici per adulti e anziani, utili a mantenere elasticità e coordinazione. Questi due Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri, realizzano molta formazione per gli insegnanti e condividono una metodologia comune, in accordo con la Formazione nazionale Uisp, con riferimento alle esperienze maturate in moltissimi anni dall'Uisp nell'ambito dell'attività per gli anziani e dell'invecchiamento attivo.

Francesca Brienza, insegnante del Comitato Uisp Roma e formatrice nazionale Uisp, ha realizzato un tutorial in cui propone dei movimenti di ginnastica dolce, abbastanza morbidi, adatti ad anziani e adulti anche ad over 75 che siano, però, già allenati. Per le persone che hanno problemi di equilibrio è consigliabile tenere a portata di mano una sedia a cui appoggiarsi per mantenere la posizione. “Faremo alcuni passi alla volta e poi li metteremo insieme per formare una sequenza unica. Sono esercizi che io propongo abitualmente ai miei corsisti anche ultra ottantenni, ma non sono indicati per i neofiti”.Questo video fa parte di una serie di tutorial realizzati da Francesca per le persone anziane che frequentano i corsi Uisp Roma.

GUARDA IL VIDEO

Pubblichiamo inoltre questa serie di esercizi al suolo di ginnastica dolce e posturale per anziani e adulti, proposti da Francesca Brienza. Sono stati realizzati in maniera specifica pensando a chi lideve eseguire: pubblichiamo infatti la parte audio, curata in maniera dettagliata, per facilitare l'esecuzione degli esercizi, facendosi guidare dalla voce dell'insegnante.

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

Il Comitato Uisp di Rovigo si è attivato per il mantenimento del benessere fisico e mentale degli iscritti ai corsi di Attività Fisica Adattata (Afa) per il mal di schiena e di ginnastica dolce preparando video con allenamenti mirati. Il programma di allenamento pensato dalle istruttrici e referenti dei corsi in questione, Elisa Ravarotto e Luana Costa, consiste in brevi video che permettono con azioni semplici di mantenersi allenati e attivi. Basta poco: una sedia, abbigliamento comodo e buona volontà per non perdere il programma che sarebbe dovuto proseguire con i rispettivi istruttori nelle diverse palestre dei Comuni che aderiscono al progetto.

Ecco i primi video dedicati alle ginnastiche dolci

GUARDA IL VIDEO 1

GUARDA IL VIDEO 2

GUARDA IL VIDEO 3

GUARDA IL VIDEO 4

GUARDA IL VIDEO 5

“Nei prossimi giorni - annuncia il vicepresidente Uisp Rovigo, Massimo Gasparetto - arriveranno altri programmi di allenamento video di altri corsi, da fare a casa per continuare a mantenersi attivi e in forma psicofisica. Vogliamo restare vicini, simbolicamente, ai nostri soci il più possibile in questo periodo ostico per tutti”.

(articolo a cura di Ivano Maiorella, Elena Fiorani e Francesca Spanò. Ringraziamo per il loro contributo Francesca Brienza, Uisp Roma, e Massimo Gasparetto, Uisp Rovigo. Insieme a loro ringraziamo le equipe i gruppi di insegnanti Uisp che collaborano con loro).

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa