Comitato Territoriale

Roma

La palestra è la nostra casa: come ripensare lo sport

Lo sport di base vive, con ogni evidenza, una delle fasi più complesse della propria storia. Lo stop alle attività imposto dall'emergenza sanitaria che l'intero pianeta sta vivendo, rischia di porre in ginocchio l'intero sistema, oltre a fermare l'accesso al gioco e al movimento per tutti.

Tante, però, sono le associazioni sportive che, sul nostro territorio, hanno voluto lanciare un messaggio in controtendenza, inventando soluzioni nuove, per far sì che lo spazio del movimento e del gioco, anche ai tempi della quarantena obbligata, non si restringa.

E' il caso dell'ASD Skyfall, associazione sportiva di pattinaggio artistico, che ha organizzato delle vere e proprie lezioni online. "Abbiamo ritenuto necessario, insieme alle altre istruttrici, non fermarci ma utilizzare la tecnologia come strumento, utile alla società e alla socialità. Grazie alla piattaforma Microsoft Teams, abbiamo organizzato dei veri e propri allenamenti online", spiega Chiara Muglia, Presidentessa dell'associazione e Dirigente del Pattinaggio Uisp Roma. "Come per delle vere lezioni, comunichiamo alle atlete l'orario di inizio e di fine, si preparano con l'acqua, tappetino e tutto il necessario, davanti alla tv o al cellulare e si inzia". Sulla pagina Facebook dell'ASD Skyfall è possibile vedere brevi estratti delle varie sedute.

Anche l'Associazione Sportiva AD Maiora, da ieri attraverso il proprio canale Youtube, ha iniziato i propri video tutorial a disposizione dei soci e non solo. Il Presidente Augusto Catalani: "Abbiamo iniziato dalla metodica Yoga, con le prime due lezioni (GUARDA LA PRIMA LEZIONE - GUARDA LA SECONDA LEZIONE), presto inseriremo video anche per la Ginnastica Posturale e il Karate. Vogliamo restare vicini ai nostri soci anche in questo momento, in cui non è possibile allenarsi insieme".

Video tutorial per restare in allenamento anche per la Polisportiva Castelverde, che attraverso la propria pagina Facebook ha pubblicato allenamenti di Ginnastica, con l'istruttrice e Dirigente della Ginnastica Artistica Uisp Roma Giorgia D'Innocenzo e Karate, grazie al Maestro Andrea. Per la giornata odierna toccherà agli allenamenti casalinghi per la Pallavolo, rigorosamente studiati per non rompere nulla in casa.

Anche il settore delle attività per la Grandetà, si è organizzato con video, inviati tramite Whatsapp ai vari gruppi che seguono i corsi di Ginnastica Dolce organizzati dalla Uisp Roma. "Ho prodotto 5 brevi video, con movimenti semplici da svolgere all'interno delle proprie abitazioni e poi anche un audio per i movimenti a terra. I video sono stati condivisi tra tutti gli insegnanti del settore, in modo da coinvolgere tutti i nostri iscritti, spiega Francesca Brienza, responsabile del Settore e Dirigente Uisp Roma.

Vi invitiamo a segnalarci come la vostra associazione si sta organizzando, per proseguire la propria attività, scrivendoci a roma@uisp.it. Tutti i video, le foto e i racconti che ci invierete, andranno ad alimentare la Campagna Nazionale Uisp “La palestra è la nostra casa” (hastag #LaPalestraèlaNostraCasa). 

Lo sport per tutti ai tempi del Coronavirus, non vuole fermarsi.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa