Seminario Jigoro Kano, il Judo, l'Uisp

Sabato 12 ottobre, nei nuovi locali della Polisportiva Castelverde si è svolto il seminario “Jigoro Kano, il Judo, l’UISP”. L’evento, fortemente voluto dal gruppo dirigente del Settore Judo di Roma e del Lazio, è stata un’occasione di arricchimento culturale e relazionale tra praticanti di judo di più generazioni che hanno avuto il piacere di rivedersi o di conoscersi.

Dopo l’apertura del Seminario fatta dal sottoscritto e i saluti di Enrico Governale e di Augusto Catalani, responsabili rispettivamente delle Discipline Orientali del Lazio e di Roma, è iniziata la presentazione delle interessanti relazioni.

Ha iniziato Fabrizio Niutta con un preciso inquadramento storico del Giappone all’epoca di Jigoro Kano,  evidenziando i motivi che hanno portato alla nascita del Judo.

Ha continuato Mauro Mazzarella che, facendo un salto di un secolo, ha inquadrato la situazione storica in Italia a cavallo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, rilevando le motivazioni per le quali alcuni Judoka si allontanarono dalla Federazione per costruire un settore Judo all’interno dell’UISP con tutte le difficoltà dell’epoca.

Quindi è stata la volta del sottoscritto che si è cimentato in un commento di alcuni pensieri di Jigoro Kano sottolineando l’importanza dei principi del Judo e della loro applicazione nella vita quotidiana.

Poi Alberto Di Francia ha fatto una interessate disamina su dove si pratica il Judo, se in una palestra o in una scuola, specificando che solo in quest’ultima esiste il clima giusto per imparare il Judo secondo i dettami del Fondatore.

Ha concluso Christian Cilia raccontando il suo percorso judoistico e quanto questo abbia influenzato positivamente la sua vita grazie ai rapporti di studio e allenamento avuti con i tanti amici e con i suoi Maestri tra cui spicca Claudio Rosone.

Dopo il Seminario è iniziato il momento più commovente e ricco di emozioni che ha visto l’attuale dirigenza consegnare dei riconoscimenti a coloro che, dagli anni ‘70 in poi, hanno contribuito alla nascita, allo sviluppo e alla diffusione del Judo UISP a Roma e nel Lazio.

Sono stati premiati: Settimio Pelliccioni, Onorio Taglione, Mauro Mazzarella, Marcello Corsi, Alberto Di Francia e anche alcuni amici che non sono più tra noi: Edmondo De Lisio, Gino Lucidi e Claudio Rosone.

Alla fine, inaspettatamente, mi sono ritrovato anch’io tra i premiati.

Non sono mancate le lacrime, gli occhi lucidi, i groppi in gola ma in una serata così, tutto è concesso.

Claudio Bufalini - Responsabile Nazionale Judo Uisp

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD