Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

IN RICORDO DI BRUNO DACCOMI

Bruno ci ha salutato ieri notte, in punta di piedi, alle prime luci dell’alba. E’ stato per 17 anni, fino al 2014, Presidente dell’Associazione “Quattro Torri”, che aveva fondato nel 1997 e compirà vent’anni il prossimo 3 settembre.

Oggi, lunedì 29 Maggio, il nostro Bruno sarà ad Aprilia fino alle ore 15.30, presso la Clinica “Villa Silvana” (viale Europa). Lo accoglieremo insieme a Pomezia alle 16.30, presso il suo amato Circolo QT di via Confalonieri, per ricordare la persona più bella che abbiamo mai conosciuto: un puro, un giusto, poeta, sognatore, artista, che si è messo in gioco per i più deboli tutta la vita, guidando nel 1973 30.000 disperati in lotta per la casa in Piazza del Campidoglio, sotto gli uffici del Sindaco; strappando poi con gli scacchi, la dama, lo sport della mente e il suo amore tanti ragazzi alla strada quando le istituzioni ebbero infine appagati e, al tempo stesso, intrappolati gli ex-baraccati nelle periferie più reiette: non più “senza-tetto”, ma solo con quello, stipati insieme in tante gabbie-alveari di cemento, da Corviale a Ostia Nuova; da Morlupo a Guidonia; dallo “Zodiaco” di Anzio a via Catullo, a Pomezia, senza più contatti tra loro e con la società circostante. Irrimediabilmente divisi, non più in grado di fare ‘massa critica’ e unirsi per inseguire speranze, i “vincitori” della battaglia per la casa a Roma si riscoprirono vittime predestinate della loro miseria e di un destino segnato di droga, carcere, abbrutimento,  prostituzione: un piano diabolico, che lui comprese, smascherò e denunciò con coraggio di fronte a tutti i ‘padrini’ che hanno regnato in questo territorio bellissimo e sfortunato, senza guardare mai in faccia a nessuno e dando speranza, aiuto, sorrisi a tutti.

Oggi canteremo con Bruno l’epopea di via Catullo, il “ghetto” di Pomezia, e dei “giochi da strada”.

Alessandro Pompa