Uisp Solidarietà - Progetti 2008

RICCHI DI... ANNI 65
Una giornata dedicata agli anziani, ai loro bisogni e agli interventi a sostegno di chi vive gli 'anni d'argento'. L'appuntamento con "Ricchi di... anni 65", convegno organizzato da Uisp Solidarietà in collaborazione con il Cesvot, alla sala teatro di Montedomini in via dei Malcontenti 6 a Firenze, è il momento per presentare i dati dell'indagine svolta nell'ambito del progetto "La forza dell'anziano". Una ricerca, a cui hanno collaborato Ancescao, Auser e Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze, che ha monitorato aspetti importanti della vita quotidiana dell'anziano, come il movimento, l'alimentazione, la situazione economica, lo stato di salute e psicologico, il consumo di alcol e di fumo.
Lo scopo della giornata è anche quello di individuare, con il concorso di associazioni e istituzioni, i possibili ambiti di intervento integrativo e sussidiario a quello pubblico.
Fra gli interventi della giornata, quelli di Lorenzo Riddi, presidente Uisp Solidarietà Toscana, Graziano Cioni, assessore comunale alla Sanità pubblica e presidente della Società della salute, Cristina Bevilacqua, assessore comunale ai Nuovi stili di vita, Alberto Corsinavi, vice presidente Centro servizi volontariato Toscana, Cesare Colombo, direttore Agenzia Help to Health. La chiusura dell'incontro affidata a Ugo Bercigli, presidente Uisp Firenze.

GIORNATA MULTIETNICA
Iniziativa promossa dalla Uisp Solidarietà Firenze, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune e inserita nel progetto 'Gioco sano' della Regione Toscana.
Un'occasione per ritrovarsi, fare sport e divertirsi senza barriere, all'insegna dell'inclusione e dell'integrazione e per ribadire il no a ogni forma di razzismo o discriminazione,  con la collaborazione di Association Sin Frontera, Giovani Multietnici Futuri, Capoeira Angola Palmares Firenze, Ballet Academic Studio, Accademia di Danza e Danza Uisp - Delegazione Scandicci.
Ad aprire la Giornata Multietnica 2008, torneo di pallavolo misto a 4 squadre, a seguire occasioni per confrontarsi e stare insieme. Premiazione delle squadre del torneo a cura di  Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune e dopo  il via alla festosa kermesse di balli tradizionali e sfilate etniche.

SPORT & LIBERTA' - attività all'interno della Casa   Circondariale di Sollicciano, dell'Istituto Mario Gozzini e dell'I.P.M. Meucci.
Il progetto prevede per l'anno 2008 l'organizzazione e coordinamento di:
n°2 corsi di formazione (calcio e pallavolo) ;
n°2 quadrangolari di calcio o calcetto (uno nel periodo autunno/inverno e uno nel periodo primavera/estate.
n°2 quadrangolari di pallavolo (uno nel periodo autunno/inverno e uno nel periodo primavera/estate.
Partecipazione (2°anno) di alcuni atleti ospiti degli istituti alla gara podistica cittadina "VIVICITTA' 2008" (mesi di Aprile) e in concomitanza ove possibile organizzare una campestre intorno le mura del carcere.
Le iniziative sono finalizzate ad educare i detenuti del carcere di Sollicciano all' attività tecnica del calcio e della pallavolo intesa proprio come attività ludico-motoria in grado di aiutarli ad accettare meglio la propria condizione attraverso uno "sfogo" sano e salutare.
Ha inoltre l'obiettivo di  istruire i suddetti detenuti alle regole dei sopracitati sports cosicché si rendano conto della necessità di attenersi ad esse nel rispetto della disciplina sportiva e degli avversari e quindi di attenersi anche alle regole della società in cui viviamo.
Creare dei momenti importanti per il benessere e il "recupero" fisico degli ospiti del carcere di Sollicciano.

GIOCO SANO
Nelle diverse occasioni di coinvolgimento nelle nostre attività di cittadini stranieri si è notato come la componente femminile sia assente dalla pratica del movimento e delle attività sportive. Rimanendo nella partecipazione solo nel ruolo di supporter
Insieme all'Associazione AGMEF (Associazione Giovani Multi-Etnici Futuri) abbiamo deciso di intraprendere un percorso che promuova attività di genere femminile o miste.
Un'occasione per ritrovarsi, fare sport e divertirsi senza barriere, all'insegna dell'inclusione e dell'integrazione e per ribadire il no a ogni forma di razzismo o discriminazione, che vedrà la collaborazione di Association Sin Frontera, Giovani Multietnici Futuri, Capoeira Angola Palmares Firenze, Ballet Academic Studio, Accademia di Danza e Danza Uisp - Del. Scandicci.
Ad aprire la Giornata Multietnica 2008,  sarà un torneo di pallavolo misto a 4 squadre, a cui seguiranno occasioni per confrontarsi e stare insieme. Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune, premierà le squadre del torneo, dando poi il via alla festosa kermesse di balli tradizionali e sfilate etniche.

CITTADINI DEL MONDO - INTEGRAZIONE NEL TERRITORIO ATTRAVERSO LO SPORT
Politiche dell'integrazione attraverso la realizzazione di corsi di formazione tecnico-sportivi, di attività ludico-motorie e culturali, coinvolgendo in esse le comunità straniere, l'associazionismo locale e le società sportive territoriali.
Promozione delle politiche dell'inclusione e socializzazione dei cittadini con particolare attenzione ai minori non accompagnati, attraverso la loro partecipazione a corso di apprendimento di discipline sportive anche mediante la partecipazione dei centri giovani.
Creazione di opportunità per cittadine delle comunità straniere.

UN POSTO PER...GIOCARE
Un nuovo spazio a misura di bambino a Firenze. E' "Un posto per... giocare", iniziativa promossa dalla Delegazione Uisp Quartiere 3, in collaborazione con Uisp Solidarietà, Cesvot e circolo parrocchiale "Spazio 86" della Nave a Rovezzano che nasce dalla volontà di garantire ai bambini fra i 6  e i 10 anni nuovi spazi di gioco con i propri coetanei, per incontrarsi e esprimersi liberamente in attività ludiche e laboratori, seguiti dagli educatori Uisp.
Negli spazi messi a disposizione dal circolo "Spazio 86" i bambini hanno avuto l'occasione per ritrovarsi, imparare giochi nuovi e divertirsi in compagnia come momento di socializzazione.
Il progetto, che parte con questa prima iniziativa, vuole anche promuovere un recupero e una riscoperta di luoghi urbani, parchi, edifici dimessi, ma anche sedi di associazioni e di circoli, in cui i bambini possano trovare un loro spazio per giocare liberamente e incontrarsi.

VIVERE INSIEME LO SPORT -  Promozione della qualità della vita e Riscoperta dei giochi della memoria
Per l'anno 2008 la UISP Solidarietà di Firenze ha intenzione di creare iniziative atte a rispondere ai bisogni emergenti sul territorio rivolte ad anziani, disabili, giovani con problemi di devianza, portatori di handicap, ecc, funzionali alla qualità della vita ed al mantenimento delle condizioni psico-sociali e fisiche dei cittadini ed in particolare dei soggetti più esposti al rischio di emarginazione sociale o di decadimento psico motorio, con il coinvolgimento di studenti e insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori, operatori e istruttori UISP.
Le iniziative si propongono inoltre di contrastare la prevenzione del decadimento psico fisico relazionale dei cittadini senior attraverso l'organizzazione di attività motorie ad integrazione di trattamenti specifici, e socializzanti promuovendo la vivibilità e favorendo momenti trasversali dove riscoprire i giochi della memoria. Saranno inoltre realizzate attività che favoriscono l'espressione creativa, motoria e relazionale dei cittadini portatori di handicap psichico, fisico e di disagio sociale, nel rispetto dei limiti e delle potenzialità individuali.

TORNEO CALCIO  A 5 CON I CENTRI DI SALUTE MENTALE DI FIRENZE
1° Torneo Centri salute mentale Firenze di calcio a 5, organizzato da Ufficio Funzionale Salute Mentale Adulti ASL di  Firenze e Uisp Firenze. Un momento di sportpertutti, di incontro e di inclusione per garantire una educazione alla cultura sportiva attraverso la pratica motoria e  per l'affermazione di  uno sport socializzante dove nessuno è escluso.

TORNEO MULTICULTURALE
Si è concluso positivamente il 5° campionato multietnico di calcio a 11 dell'area fiorentina, il torneo è stato promosso e sostenuto dalla Provincia di Firenze - Assessorato allo sport e politiche sociali in collaborazione UISP Comitato di Firenze - Area Diritti Sociali - Lega Calcio, la UISP Solidarietà di Firenze, il Consiglio degli stranieri della Provincia, la Caritas di Firenze, l'associazione Giovani Multi Etnico Futuri, e il G.S. Floriagafir.
Durante tutte e cinque le giornate ha partecipato una numerosissima, "rumorosissima" e coloratissima cornice di pubblico che ha coinvolto molti giovani delle comunità e anche fiorentini. Molte le famiglie presenti.
L'edizione 2008 è stata vinta dalla squadra dell'Honduras, che ha sorpreso tutti con una ottima organizzazione di gioco.
Al secondo posto la squadra più multietnica, il Portofranco. Terzo il Senegal quarta, non più una sorpresa, la squadra giapponese. Tutti sono stati premiati con una medaglia ricordo, coppe per le squadre finaliste e targa per il fair-play.
La UISP Solidarietà Firenze ha voluto ri-premiare la squadra giapponese con la coppa fair-play e l'associazione AGMEF per l'impegno profuso nell'organizzazione del torneo.
La UISP Solidarietà Firenze oltre alla gestione tecnico sportiva degli eventi (14 partite) mediante l'impegno della nostra sezione arbitri, che è stata complimentata dai partecipanti, ha curato la preparazione del torneo, l'affermazione dei concetti cardine del progetto (la solidarietà, la pace, la convivenza, l'impegno e non ultima l'integrazione) e ha garantito con la propria presenza il corretto svolgimento dell'evento. A conclusione del torneo vi è stato l'impegno di tutti di ritrovarsi con la UISP Solidarietà Firenze e giovani dell'AGMEF per valutare nuove proposte anche in campi sportivi diversi.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI