Nato da un’idea di Mediauisp, azienda che supporta le esigenze nel campo della comunicazione di UISP, e FUORICAMPO che promuove lo sport come strumento di comunicazione, il Team ha fatto la sua prima uscita pubblica durante Bicifi – Florence Bike Festival, manifestazione tenutasi al Parco delle Cascine a fine marzo. L’incontro Filati a ruota libera è stato un momento di incontro e condivisione per appassionati del settore e semplici curiosi; alcuni membri del Team hanno aiutato e consigliato i partecipanti intenti a realizzare gadget e articoli in tema con la protagonista della manifestazione, la bicicletta: manopole, copri sellino etc…
Quali sono i legami fra il lavoro a maglia e lo sport? Apparentemente nessuno, in realtà tantissimi. Negli Usa è ormai una moda consolidata, in Italia si sta sempre più diffondendo. Una serie di studi hanno dimostrato che il lavoro a maglia costituisce un potente antistress, è un rimedio a stanchezza, malumore e a leggeri stadi di depressione, può calmare il dolore e aiutare a rafforzare il sistema immunitario, senza dimenticare che diminuisce le probabilità di ammalarsi di patologie quali la demenza e l'Alzheimer. Insomma, tanti benefici che non si discostano da quelli prodotti dallo svolgimento di attività motoria. Ma il knitting è pratica duttile e va oltre. Trattandosi di un’attività creativa ma allo stesso tempo produttiva accresce notevolmente l’autostima: vedere un gomitolo che prende lentamente forma trasformandosi di volta in volta in un maglione, una coperta o una sciarpa, è fonte di profonda soddisfazione e il tempo per raggiungere il risultato ci riporta alla lentezza di una volta, così lontana dalla frenesia del quotidiano.
Il Knitting Sport Team realizza prodotti che possono essere utili a chi pratica sport, sostenendo con i propri manufatti progetti, eventi, campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi. E’ aperto a giovani, adulti, bambini, donne e uomini che vogliono trascorre del tempo in compagnia provvisti di due ferri e un gomitolo. Il sesso forte nei paesi anglosassoni non è immune al ritorno di questo salutare passatempo, non più relegato nell’immaginario collettivo a signore anziane, sedute davanti al camino a lavorare a maglia per figli e nipoti. Come tutti gli sport di squadra, il Knitting Sport Team crea momenti di aggregazione e socializzazione, il tutto legato a tematiche sportive, ambientali e sociali, che sono i valori fondanti di UISP.
Un altro Team UISP da tifare.
Tel. 055.6583529
Pagina Facebook: Knitting Sport Team
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.