Sapevo che Pier è l’uomo dalle imprese “impossibili”, ma seguirlo direttamente alla “24 ore Swimming Endurance Tour” che lo ha visto protagonista nella piscina Acquadream di Osio Sotto, mi ha sicuramente confermato la sua grande volontà e determinazione.
Alla partenza ben 26 squadre (che hanno coperto la distanza a staffetta) e 3 atleti in solitaria, tra i quali il nostro amico e collega che gareggiava sotto il nome di Pier Solo.
Alle ore 18:00 di sabato 18 maggio in una splendida cornice di festa, prende il via la manifestazione. In corsia con Pier altri due endurance man, il primo si ritira dopo cinque ore di nuoto, l’altro ha una crisi durante la notte, ma riprende la sua corsa alle prime luci dell’alba. Pier, con una tattica che si è rivelata sicuramente vincente, ad intervalli regolari di 500mt, si ferma per reintegrarsi e riposarsi giusto qualche minuto, poi riprende la lunga marcia che lo porterà a fine manifestazione a raggiungere 61 km e 800 metri. Battuto così il precedente record della distanza percorsa in solitaria, 47 km.
A meno di tre ore dal termine il suo viso è stanchissimo, la nuotata rallentata, ma l’obiettivo è raggiungere i 60 chilometri percorsi, il traguardo è vicinissimo. Lo seguo con lo sguardo e sono orgogliosa di avere un amico e collega con una forza simile, la sua capacità di gestire la fatica è veramente sorprendente. Ciò che mi sorprende di più è che dopo 21 ore di nuoto in vasca da 25 metri, Pier ha ancora la forza di fare tutte le virate… gli amici nuotatori sanno cosa significa! Grande Pier, complimenti da tutta la UISP IMOLA, un esempio di sport e di determinazione.
Milena
Avete pensato a chi destinare il vostro 5x1000?
Perché non sostenere Uisp Imola-Faenza e lo sport per tutti?
Sempre attive
1) COMPLEANNO - Ingresso gratuito per un'attività a scelta al complesso sportivo Enrico Gualandi (anche per chi non ha mai frequentato l'impianto)
2) FEDERAZIONE DIABETE EMILIA-ROMAGNA - Sconto del 20% sull’attività corsistica al complesso sportivo Enrico Gualandi, all'impianto Amedeo Ruggi e nelle palestre comunali
Anno sportivo 2024/2025
Da lunedì 31 marzo a sabato 31 maggio: PROMO FAMILY, abbonamento per il nuoto libero e la sala pesi per tutti i componenti della famiglia, senza limiti di numero, a 1.000 euro all'anno (rateizzabile a 83 euro al mese senza costi aggiuntivi)
Online, nella pagina dedicata del sito, e disponibile gratuitamente al complesso sportivo Enrico Gualandi.
![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
|