Comitato Territoriale

Matera

Sport Civico: rigenerare piazze e comunità, un passo alla volta

Con l'incontro di sabato 3 febbraio, Uisp Matera avvia il processo partecipativo per trasformare Piazza degli Olmi. Parla Peppe Pecora

Torniamo a parlare di come il progetto nazionale Uisp Sport Civico contribuisce a trasformare la vita urbana, integrando l'attività fisica nei processi di sviluppo e rigenerazione in 7 città italiane, dal Nord al Sud del Paese. Negli ultimi mesi, infatti, i comitati territoriali Uisp di TarantoMateraRomaPratoReggio-EmiliaPadova e Torino, hanno portato avanti diverse attività nelle scuole e nei quartieri, coinvolgendo la comunità in esperienze di movimento, inclusione e formazione. 

Matera, il ricco programma di attività dedicate a tutte le fasce d'età a Piazza degli Olmi ha permesso a molte persone di frequentare quest’area in una maniera diversa dal solito, socializzando e imparando a vedere nello spazio pubblico anche un’occasione di inclusione attraverso lo sport. In particolare, le attività dedicate ai più grandi, stanno riscuotendo molto successo: laboratori di ginnastica dolce, yoga e camminate hanno incentivato sia l'attività fisica in una fascia di popolazione sensibile, ma anche la socialità, come testimoniato dai video realizzati da Uisp Matera (GUARDA LE FOTO). Peppe Pecora, coordinatore di Sport Civico a Matera, sottolinea l'importanza di questi momenti di condivisione e movimento: "C’è un grande riscontro in termini di partecipazione, sia per quantità che per qualità. Abbiamo aperto nuovi corsi, perchè continuano ad arrivare richieste, ma la cosa importante è che queste persone sono entusiaste, si divertono. Inoltre, è un'occasione di socialità e amicizia, oltre a un modo per coltivare la curiosità. Attraverso le camminate di gruppo, le persone possono scoprire nuovi angoli della propria città".

Anche le attività con alunni e alunne dell’istituto Bramante procedono speditamente e si evolvono: ai laboratori di tchouckball e plogging, infatti, si sono aggiunti quelli di sport più tradizionali, come la pallavolo, e a breve saranno distribuiti i primi Voucher di Sport Civico (GUARDA LE FOTO). Inoltre, proprio l’aula magna dell’istituto scolastico partner del progetto sarà il teatro della seconda fase del progetto di Uisp Matera, che si aprirà con un evento di presentazione sabato 3 febbraio alle 17.30. Sarà un incontro aperto a tutti e tutte le cittadine, per raccogliere idee e bisogni in vista del percorso di coprogettazione dello spazio pubblico che coinvolgerà la comunità materana nella rigenerazione di Piazza Degli Olmi. "Con l’assemblea di sabato si apre la parte più civica, di assemblea, di scambio e dialogo con la cittadinanza. Vogliamo che sia un percorso condiviso, anche perchè la nostra intenzione è quella di proseguire con le attività in piazza anche dopo la fine del progetto", spiega Pecora.

Questa seconda tappa prevede due cicli di incontri settimanali: il mercoledì ci sarà il workshop di giardinaggio urbano, curato dall’associazione partner Noi Ortadini, mentre il giovedì sarà il giorno dedicato all’assemblea pubblica, aperta sempre dalla presentazione di uno specialista. "A metà febbraio verrà un’esperta di design e spazi pubblici che ha già lavorato su Matera Capitale della Cultura - racconta Pecora - Inoltre, ci saranno i ragazzi dell’istituto scientifico Dante Alighieri, il cui Pcto-Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento è legato al nostro progetto, sia per quanto riguarda il lavoro di progettazione che quello di supporto alle attività sportive". 

A Matera, Sport Civico sta lentamente dando forma a una comunità più attiva e partecipativa. Oltre alla promozione delle attività sportive nello spazio pubblico, questa nuova fase segna un passo verso la costruzione collaborativa di spazi comuni, che potrebbe portare Piazza degli Olmi a diventare un esempio di come lo sport possa essere il motore di un cambiamento sostenibile e partecipato(Lorenzo Boffa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE