Padova - Si è tenuta giovedì mattina presso la Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, la conferenza stampa di presentazione delle attività promosse da UISP Comitato Territoriale Padova APS per la primavera del 2022.
«Un appuntamento importante – le parole iniziali del Presidente di UISP Padova Claudio Boato - per evidenziare il vero spirito UISP, ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale capace di spingersi continuamente su diversi fronti per garantire lo sviluppo dello sport per tutti e del benessere delle persone».
Nel weekend del 23-24 aprile 2022 la città di Padova ospiterà il 1° Campionato Mondiale International Qwan Ki Do Federation "Kung Fu Pham Xuan Tong UISP" destinato alle categorie bambini e juniores.
L’evento, organizzato dall’ Asd DAO Padova in collaborazione con International Qwan Ki Do Federation e UISP, si svolgerà presso la Kioene Arena e vedrà circa 500 partecipanti provenienti da oltre trenta Paesi del mondo.
A tutti i partecipanti saranno garantiti l’accesso gratuito ai principali monumenti cittadini e il supporto di mediatori linguistici per l’intera durata dell’evento.Tra i partner del progetto anche ADMO Padova, Alliance Française Padova, Campus CIELS.
L’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, nel ringraziare il Presidente di Asd DAO Padova George Sorinel Stirbu per il grande impegno nell’organizzazione dell’evento, sottolinea: «arrivare qui oggi è il frutto di un percorso difficilissimo, sia per la forte concorrenza nell’assegnazione dell’evento da parte di altre importanti città europee sia per la situazione pandemica che ancora ci troviamo ad affrontare. La presenza di questo evento è un grande riconoscimento per la città e per l’Asd DAO Padova che in pochi anni, grazie anche al supporto della UISP, ha saputo fare passi da gigante partendo dall’attività di base proposta a costi davvero contenuti per agevolare tutti i ragazzi e tutte le famiglie nell’affacciarsi a questa splendida disciplina».
«Ringraziamo il Comune, l’Assessore, la UISP e tutti i nostri partner per il grande supporto dimostrato in questi mesi – aggiunge Stirbu – è davvero un grande orgoglio per la nostra piccola associazione avere l’opportunità di organizzare un evento di questa portata nella propria città. Veniamo dall’esperienza da organizzatori delle finali del campionato italiano nel 2021 e siamo pronti a offrire a Padova e a tutti gli atleti in arrivo un week-end di grande divertimento e in piena sicurezza nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti».
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi