Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Salti e corse per la Liberazione

Domani due appuntamenti con la lega atletica a Bologna e Modena per celebrare il 25 aprile. Intervengono Franco Carati e Maurizio Pivetti

di Mario Reginna


BOLOGNA - Celebrare la Liberazione tra salti, corse, lanci: una tradizione ormai affermata per la lega atletica della Uisp che a Bologna e Modena organizza, per il 25 aprile, due meeting divenuti ormai storici. Si parte al mattino nel capoluogo regionale dove, al campo Baumann di via Bertini 9, a partire dalle 8 si svolge l'undicesimo Trofeo Liberazione. Ricco il programma delle attività con la marcia sulle distanze di 1, 2 e 4 km, il salto in alto e in lungo, il lancio del giavellotto, la corsa sulla distanza di 2000, 1000 e 300 metri e la corsa ad ostacoli sulla distanza di 50, 60 e 100 metri e il lancio del vortex (attrezzo propedeutico al giavellotto). Per le donne stesso programma di attività, eccezion fatta per la marcia che avrà la distanza massima di 3 km e per gli ostacoli (distanza massima di 80 metri). "La prima edizione di questo trofeo la facemmo - ricorda Franco Carati, presidente della lega atletica Uisp Bologna - all'inaugurazione dell'impianto Baumann 12 anni fa. Da allora la manifestazione è stata ogni anno più numerosa e importante. Siamo molto soddisfatti che il nostro lavoro, in particolare quello dedicato ai giovani, sia riconosciuto e apprezzato". Saranno oltre 600 gli atleti in gara divise nelle categorie classiche dell'atletica giovanile: primi passi, pulcini ed esordienti, ragazzi e cadetti, che coprono i nati tra il 1998 e il 2007. Il programma sarà aperto dal consueto appuntamento con l'alza bandiera a cui parteciperanno Fabio Fiaschi, presidente nazionale della lega atletica; Marco Pondrelli, assessore allo sport della Provincia di Bologna; Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato e un rappresentate dell'Anpi.

Al pomeriggio ci si sposta invece a Modena, dove l'edizione del Trofeo Liberazione è la trentacinquesima. Dalle 13 fino alle 20, al campo comunale di atletica leggera di via Piazza 70, il programma di gara prevede salto in alto e in lungo, salto con l'asta, lancio del disco e del peso, corsa su 100, 400 e 1500 metri oltre alla staffetta 4x100 e 110 metri a ostacoli per i maschi. Per le femmine salto e in alto, lancio del martello e del peso, 100 metri a ostacoli, staffetta 4x100, corsa sui 100, 400 e 1500 metri. "Un trofeo ormai storico - commenta Maurizio Pivetti, presidente lega atletica Uisp Modena - nato quando l'atletica era praticata da pochi e il podismo non era ancora un fenomeno di massa. Questo a testimonianza del fatto che la Uisp c'è sempre stata e ha fatto politiche sportive serie. Oggi abbiamo un meeting con valenza interregionale, con 1200 atleti anche di livello che arriveranno in particolare dal nord Italia: il record di presenze per la manifestazione. Sarà dunque una delle prima vetrine dell'atletica italiana, con le nostre caratteristiche: ovvero aprire spazi di pratica allo sport di base senza disdegnare la presenza di atleti di livello. Perché noi siamo capaci di fare la sintesi. Inoltre è fondamentale per noi legare questo meeting alla ricorrenza del 25 aprile. Proprio oggi ribadire il legame della nostra associazione con certi punti fermi della storia del Paese credo non faccia male: sport pulito, principi assoluti di lealtà, di chiara luce".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna