Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'Eroica in Graziella

Il 19 aprile, a Lugo, l'unione ciclistica Baracca organizza una pedalata di oltre 50 km da percorrere rigorosamente su biciclette d'epoca pieghevoli

di Fabrizio Pompei


LUGO (RA) - "Tutta colpa di una cena tra amici". Descrive così Paolo Cristofori la nascita di "Orgoglio pieghevole", l'iniziativa portata avanti assieme all'unione ciclistica Baracca che si svolgerà il 19 aprile a Lugo (RA). "Poco prima di Natale - racconta - ero a tavola con altri appassionati di 'ciclo storiche'. Finita la cena ho proposto per il giorno successivo una gita 'digestiva' in Graziella da Lugo a Comacchio e ritorno. Io scherzavo ma tutti hanno insistito per organizzare realmente qualcosa di simile".

Così, più di 100 persone parteciperanno alla pedalata su bici pieghevole che partirà alle 9 da piazza Baracca di Lugo e si snoderà lungo un anello di 52 km, non pochissimi da percorrere su Grazielle e pieghevoli storiche. "Molti dei partecipanti - spiega Cristorfori - sono comunque abituati all'Eroica,  a bici d'epoca e strade bianche, e poi il percorso è tutto pianeggiante. Anche se l'organizzazione non ha nulla da invidiare a una gara, la nostra manifestazione offrirà una giornata di relax: sarà più il mangiare che il pedalare".

Non mancherà nulla, in effetti, alla passeggiata "pieghevole" che cade proprio nell'anno del cinquantenario della Graziella: assistenza tecnica, camion scopa, volontari per la sicurezza, pacchi gara, ristori, docce e pasta party finale per l'evento patrocinato dal Comune di Lugo, città tappa del centenario del giro d'Italia. "La Baracca - unione ciclistica affiliata alla Uisp - mi ha aiutato molto mettendo a disposizione oltre ai volontari l'esperienza di chi organizza tappe ciclistiche anche se con bici di carbonio e non arrugginite come le nostre. Inizialmente immaginavo una ventina di partecipanti ma siamo già un centinaio e sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa".

Al termine della giornata ci sarà spazio per le premiazioni, non per i primi arrivati - l'obiettivo è piuttosto quello di un arrivo in gruppo - ma per la bici d'epoca più bella e per "il miglior agghindamento" maschile e femminile. "L'invito per tutti i ciclisti - conclude Cristofori - è quello di presentarsi con abbigliamento 'a tema' e di vestire anche le biciclette in maniera divertente per dar vita a un piccolo carnevale su due ruote".

Il regolamento di Orgoglio pieghevole

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna