Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp alla presentazione nazionale di TheJambo

Dal sei all'otto giugno a Bologna il freestyle urban park, "per muoversi liberamente e fuori dai codici". Intervento di Vincenzo Manco, presidente Uisp

della redazione nazionale Uisp

 

BOLOGNA - La Uisp sarà presente a TheJamBo, il primo urban park dedicato al mondo del freestyle, che si terrà a Bologna, dal sei all'otto giugno. "Sportpertutti è la possibilità di muoversi liberamente, al netto dei codici rigidi imposti dalle discipline sportive - ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp, nel corso della presentazione nazionale che si è tenuta a Bologna Fiere mercoledì 23 aprile -. La Uisp ha accettato di essere presente con le proprie attività perché non ha mai smesso di progettare un rapporto nuovo tra le infinite possibilità di movimento e le città, nel solco della continuità di questa ricerca, nata proprio in territorio emiliano alcuni anni fa col progetto 'Il corpo va in città'. La Uisp prosegue quindi il proprio cammino all'interno delle nuove tendenze culturali che animano soprattutto il mondo giovanile. La scommessa che portiamo avanti è quella di fondere le espressioni musicali a quelle corporee, la libertà di muoversi in ambiente urbano e la possibilità di progettare nuovi spazi sportivi. Ci inseriamo in TheJamBo con l'intenzione di portare un valore aggiunto alla manifestazione, che abbiamo chiamato try & enjoy. Quindi proporremo ai visitatori della manifestazione attività da vivere e da provare in prima persona, come protagonisti e non soltanto come spettatori. Questa è la scommessa della Uisp: invitare il maggior numero di persone a provare gli sport 'indisciplinati'. La Uisp lo fa da tempo, promuovendo questo tipo di attività in molte città grazie a un interesse sempre più contagioso, soprattutto tra i giovani".

Durante la conferenza stampa anche gli interventi del presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, e dell'assessore alla cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi. "Si tratta Un'edizione nuova - ha detto Campagnoli - che vedrà Bologna al centro delle nuove tendenze delle culture giovanili. La musica d'avanguardia sarà protagonista, in particolare l'hip hop, insieme alle altre culture di strada, dalle attività sportive a quelle artistiche". La Uisp avrà a disposizione il padiglione numero 35 e per tre giorni animerà 9.000 metri quadrati. Le attività proposte saranno parkour, skate, tricking, bici e bmx, MTB, adventure park. Inoltre, nell'area antistante il padiglione, la Uisp organizzerà quattro campi da street basket aperti a tutti quelli che vorranno provare, con la formula 3 contro 3 e squadre formate direttamente sul posto. L'allestimento del padiglione sarà molto urban, verrà riprodotto il contesto cittadino, con muretti, scalinate, rampe e dislivelli.

Nel giorno di apertura di TheJamBo, venerdì 6 giugno, si terrà poi l'incontro "Convegno indisciplinato: realtà a confronto", cui saranno invitati rappresentanti di città europee in cui queste attività vengono considerate come sport moderni e di tendenza, capaci di alimentare vere correnti culturali libere, che sconfinano nella musica e nell'arte. La fiera propone un'agevolazione per i soci Uisp corrispondente ad uno sconto del 10% sul bi glietto d'ingresso, previa presentazione della tessera.

Guarda il video della conferenza stampa

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna