Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un incantesimo solidale

Dal 10 maggio al 9 giugno, nella fattoria della cooperativa sociale Avalon a Collecchio (PR), il festival Tuttimondi unisce con eventi culturali e sportivi tutti coloro che lottano contro ogni tipo di discriminazione

di Valentina Laudadio

 

COLLECCHIO (PR) - "Questo festival è una magia". Così Sara Conversi, organizzatrice del festival Tuttimondi, riassume la serie di eventi che avranno luogo a Collecchio, in provincia di Parma, dal 10 maggio al 9 giugno. Gli ingredienti di questa pozione sono convegni, seminari, cineforum, spettacoli teatrali, mostre e concorsi fotografici. La formula contiene queste parole: inclusione sociale e lotta contro le discriminazioni di etnia, disabilità, genere e orientamento sessuale. A pronunciare le parole magiche sono 15 associazioni che quest'anno, per la prima volta, si sono unite per dare vita a Tuttimondi, il festival organizzato dalla Uisp di Parma in sinergia con altre associazioni impegnate nel sociale, contro la discriminazione e a favore dei diritti umani.

"Quando ho avuto quest'idea - dice Conversi - ho subito contattato una serie di soggetti. Con alcuni la Uisp aveva già collaborato; altri, invece, sono stati una scoperta. Quasi tutti hanno risposto subito affermativamente e ora che il progetto è iniziato siamo noi a corrergli dietro: il tutto si sta evolvendo da solo". Il lavoro in sinergia, di solito, è più piacevole.  Soprattutto se si hanno gli stessi obiettivi. "Tutte le nostre associazioni - prosegue l'organizzatrice - vogliono promuovere il concetto di tolleranza e eguaglianza. Una cosa fa scalpore quando è rara; noi, invece, stando insieme, vogliamo che questi concetti diventino comuni e soprattutto più utilizzati". Non solo informazione e divulgazione: il festival, attraverso una raccolta fondi, punta anche alla realizzazione di una casa d'accoglienza per le persone richiedenti asilo, anche loro vittime della maledizione dell'intolleranza.

Quasi tutti gli eventi avranno luogo nella fattoria di Vigheffio a Collecchio, i cineforum saranno ospitati a Parma e i convegni, invece, nella sala consiliare del municipio del capoluogo. Le associazioni, provenienti non solo dall'Emilia-Romagna, saranno presenti ad ogni evento, anche se parteciperanno all'organizzazione in maniera diversa, a seconda della propria esperienza e dei propri strumenti. "Molte organizzazioni si stanno conoscendo ora, grazie a quest'iniziativa - afferma Conversi - Tuttimondi è un'occasione unica per far nascere delle collaborazioni e far incontrare le associazioni più istituzionali con quelle che, ad esempio, fanno occupazione negli stabili disabitati". L'entusiasmo e le parole dell'organizzatrice fanno credere che gli strumenti della cultura e dello sport siano in grado di trasformare il mondo. Insomma, che possano fare una magia a colori. La pagina web del festival è ancora in fase di allestimento, ma per chi volesse informazioni sul programma e le date dell'iniziativa è possibile consultare la pagina Facebook di Tuttimondi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna