Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lungo i percorsi della Fondriest alla ricerca di tesori

Chi si fermerà qualche giorno a Castrocaro Terme per la gran fondo Fondriest potrà visitare Santa Sofia, una piccola perla incastonata nella natura del Parco nazionale delle foreste casentinesi

Ciclisti lungo il percorso della gran fondo Uisp 'Le cime di Romagna', partita da Faenza il 13 apriledella redazione Uisp Emilia-Romagna

CASTROCARO TERME (FC) - Dopo l'apertura di Bellaria-Igea Marina con la gran fondo Mareterra, è già tempo della seconda prova del circuito di cicloturismo Ct League. Il 4 maggio a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì Cesena, si svolge infatti la gran fondo Fondriest - Terme di Castrocaro. Il ritrovo è fissato in piazza Machiavelli con partenza alla francese dalle 7 alle 8 dalla vicina via Guglielmo Marconi.

Per chi - nell'attesa dei ciclisti o approfittando di un soggiorno un po' più lungo - avesse voglia di visitare i dintorni di Castrocaro, il suggerimento giusto arriva proprio dal percorso lungo della gran fondo. Il ristoro più lontano - ai meno 45 km dall'arrivo - sarà organizzato a cura della Pro loco di Santa Sofia. Tutti i prodotti saranno forniti da aziende locali di fornai e salumieri in modo da poter offrire ai ciclisti un assaggio dei sapori tipici del posto, fra cui il tortellino alla lastra, l'immancabile piadina e il pane, molto simile a quello toscano.

Santa Sofia si trova nel Parco nazionale delle foreste casentinesi ed è sede della Comunità del Parco e del centro visite, da cui si diramano i percorsi per escursionisti e biker. Per chi volesse visitare il centro storico, è molto caratteristico il percorso che lungo i tre ponti sul fiume Bidente circonda la piazza. Da qui si accede al parco fluviale, che propone un percorso di circa 4 km che termina nel Parco delle sculture. Attraverso la parte più antica del borgo si può poi salire fino alle case costruite sui bastioni dell'antico castello. Dal punto di vista culturale, da segnalare la galleria d'arte moderna e il teatro Mentore, che verrà inaugurato proprio nei prossimi giorni dopo un'importante ristrutturazione ad opera dell'architetto di fama internazionale Gae Aulenti. Gli amanti della musica faranno bene a segnarsi in agenda le date del Buskers festival, che dal 12 al 15 di agosto porterà nella cittadina oltre 20.000 persone.

All'arrivo, sarà invece l'associazione In campis vita della frazione di Pieve Salutare a occuparsi dell'organizzazione del pasta party, nel segno di una ormai storica collaborazione, e a rifocillare a dovere i ciclisti. L'appuntamento è dunque per domenica 4 maggio in piazza Machiavelli a Castrocaro Terme per questa settima edizione della GF Fondriest - Terme di Castrocaro, valida come quarta prova del Criterium nazionale di cicloturismo della lega ciclismo Uisp. La quota di partecipazione alla gran fondo è di 7 euro e il termine per le iscrizioni è fissato a venerdì 2 maggio. Per chi volesse iscriversi direttamente in piazza domenica mattina prima della partenza, il costo invece è di 10 euro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione