Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trail sulle vette dell'Appennino

Record di iscritti per la "Marcia dei Tori" organizzata dal Club alpino italiano della sezione di Carpi (Mo). Ma il calendario Uisp non si ferma qui: il due giugno si ritorna a correre a Pellegrino Parmense (Pr) per il trail "Pan e Formai"

La Marcia dei Tori passaggio sul Monte Spigolinodi Giulia Fini

 

OSPITALE (MO) - Trecentottantanove: è il numero dei partecipanti alla marcia podistica non competitiva di montagna, la "Marcia dei tori", terza tappa del circuito trail Uisp regionale che si è tenuta domenica 25 maggio. Già da 14 anni questa iniziativa è organizzata dal Club alpino italiano (Cai) di Carpi, in collaborazione con il rifugio Capanno Tassoni di Ospitale/Fanano (Mo). È proprio da questa zona, che si trova all'interno del parco del Frignano, che è partito il percorso di 13 km. Scongiurato il cattivo tempo, il tratto da percorrere è rimasto quello tradizionale: partenza lungo il sentiero 445, poi l'attraversata di passo della Riva, passo del Lupo, monte Spigolino, passo di Croce Arcana, colle dell'Acqua Marcia, fino ad arrivare alla discesa finale sul sentiero 417. "Quest'anno abbiamo avuto un record di iscritti inaspettato - ha commentato Paolo Guaitoli del Cai di Carpi - c'è stato qualche problema logistico alla partenza, proprio per la grande affluenza, ma poi è andato tutto liscio". Anche la presenza delle donne è in crescita, a questa quattordicesima edizione erano in 89. Già da due anni c'è spazio anche per i piccoli "torelli". Hanno partecipato, infatti, anche i ragazzi fino a 15 anni ad una mini-marcia non competitiva.

La Marcia dei Tori passaggio sul Monte SpigolinoLe scarpe da trail non rimarranno nell'armadio ancora a lungo perché il due giugno si riparte con la nona tappa del circuito Uisp a Pellegrino parmense (Pr), il trail running "Pan e Formai" che è giunto alla sua quinta edizione. Oggi, 28 maggio, è l'ultima giornata utile per iscriversi. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione è possibile consultare il sito del comitato Uisp di Parma. Per chi non è riuscito a registrarsi c'è la possibilità di farlo sul posto il giorno della gara entro le 8,30, al costo di 20 euro, presentando il certificato medico agonistico e in più la tessera Uisp per chi partecipa al calendario trail Emilia. In alternativa si può partecipare gratuitamente alla camminata non competitiva di 8 km. Nell'iscrizione sono compresi anche il pernottamento per la notte del primo giungo nella palestra comunale con sacco a pelo, il pasta party la sera prima della gara e il "menù dell'atleta" per rifocillarsi dopo aver completato il percorso. Il ritrovo è alla casa degli Alpini e da lì partirà il tragitto di 21 km che raggiunge le vette del Monte la Guardia, del Monte Ernicchio e del Monte Santa Cristina. Una nuova occasione per vivere una giornata di sport addentrandosi nel verde delle montagne dell'Appennino tosco-emiliano.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna