Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le finali del nuoto

Sincronizzato, in vasca e in acque libere. Da giugno a luglio gli appuntamenti con le ultime gare delle varie discipline della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna

di fabrei

BOLOGNA - Si sta per chiudere la stagione sportiva della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna e si avvicinano le finali delle diverse specialità. Il primo appuntamento è per il primo giugno a Reggio Emilia con una competizione inedita: i campionati regionali di nuoto sincronizzato. "Per l'Emilia-Romagna - racconta Susy Minelli, responsabile del settore per la lega nuoto regionale - si tratta della prima edizione di un campionato 'syncro'. Alle gare, aperte dall'esibizione della scuola di nuoto sincronizzato di Reggio Emilia, parteciperanno 12 società per un totale di 250 atlete dai 7 ai 18 anni".

Domenica 8 giungo, invece, si disputeranno le finali regionali di nuoto in vasca di tutte le specialità. Le gare si svolgeranno nella mattinata a Parma, nella piscina di Moletolo, e nel pomeriggio nell'impianto comunale di Reggio Emilia. "Le due sedi differenti - spiega Ilario Pontieri, responsabile delle attività della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - ci permetteranno di gestire al meglio la presenza del pubblico e soprattutto dei 500 nuotatori delle 30 diverse società sportive presenti".

Il 6 luglio, a Rimini, infine, si svolgerà la prima prova del Circuito di nuoto in acque libere della Uisp Emilia-Romagna. Gli altri appuntamenti sono previsti il 27 luglio a Cesenatico (FC), con una tappa valida per i Campionati nazionali, e per il 7 settembre a Campogalliano (MO). Le tre date prevedono tre prove individuali e una cronometro a squadre: tutte le gare, "open", sono valide per i titoli del Campionato regionale e si disputeranno su distanze variabili che andranno dai 600 metri, per i più giovani, ai 3 km.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione