Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I Mondiali sulla spiaggia

Il 7 giugno a Riccione (RN) si svolgerà l'anteprima dei Mondiali Antirazzisti 2014. Oltre allo sport, spazio a dibattiti, arte e musica

Oltre al calcio, tornei di beach volley, rugby, tiro alla fune, beach tennisdi fabrei

RICCIONE (RN) - I Mondiali Antirazzisti concentrati in un solo giorno. Il 7 giugno, a Riccione (RN), si svolgerà l'anteprima della grande manifestazione di sport e lotta alle discriminazioni promossa dalla Uisp che anche quest'anno si terrà nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (MO), dal 2 al 6 luglio. Tutte le caratteristiche dei Mondiali, dallo spirito non competitivo alla multidisciplinarietà sportiva, saranno riproposte - in scala - nella Beach arena e nei campi sportivi Asar di Riccione. Nata grazie alla collaborazione della Uisp Emilia-Romagna con il comitato riminese, la Federazione italiana giuoco calcio, la Lega nazionale dilettanti e l'associazione Universal pleasure, l'anteprima dei Mondiali Antirazzisti 2014 prenderà il via alle 9,30 con le tante proposte sportive.

Durante il festival verranno organizzati diversi tornei sulla spiaggia. Oltre al calcio - a squadre miste - sarà possibile giocare infatti a beach volley, rugby, tiro alla fune e beach tennis, assistere a un'esibizione di bike fan o partecipare a lezioni di yoga e di ballo. Parallelamente all'attività sportiva si porteranno avanti iniziative dedicate alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Corrispettivo della piazza centrale dei Mondiali di Bosco Albergati, anche per l'anteprima verrà allestito il "Cuore antirazzista", uno stand in cui le squadre, le associazioni e le scuole presenti sono invitate a portare poster, volantini, foto, documenti, che illustrino il lavoro di un anno per la promozione dell'integrazione culturale. Al termine della manifestazione, che ospiterà anche un dibattito sui temi della lotta alle discriminazioni nel mondo dello sport, ci sarà spazio per la musica con la collaborazione di Radio Studio Più e degli artisti che si alterneranno sul palco fino al termine della giornata.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione