Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Fondazione Vodafone e Uisp: al via la nuova edizione di Correre insieme

Manifestazioni podistiche per sport e solidarietà in 14 città italiane. Dopo la partenza da Genova il 4 maggio appuntamento in Emilia-Romagna, a Bologna, il 22 giugno

della redazione nazionale Uisp

 

BOLOGNA - Riparte da Genova "Correre insieme", il progetto della Fondazione Vodafone Italia insieme alla Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti che, da maggio a dicembre, coinvolge 14 città italiane attraverso altrettante manifestazioni podistiche. La manifestazione, presentata a Genova il 30 aprile nell'Auditorium della Regione Liguria, punta a rilanciare i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L'obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. La Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva.

Correre Insieme è un vero e proprio giro podistico d'Italia: dopo la partenza da Genova di domenica 4 maggio ci sono stati altri tre appuntamenti: prima nelle isole, il 25 maggio a Sassari e il primo giugno a Palermo, poi in Piemonte, a Torino il 15 giugno. Il prossimo appuntamento è in Emilia-Romagna, a Bologna, per domenica 22 giugno. Si prosegue poi lungo l'Appennino il primo luglio con la tappa di Firenze per poi scendere al sud il 27 luglio a Barletta. Dopo la pausa estiva, Correre Insieme ripartirà da Venezia il 14 settembre e poi toccherà successivamente Lecce, Padova, Napoli, Trapani e Pescara, sino alla tappa finale prevista a Roma il 14 dicembre.

Nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato anche Matteo Rossi, assessore allo sport della Regione Liguria, sono stati illustrati gli obiettivi dell'iniziativa: "Il progetto Correre Insieme - ha affermato Ida Linzalone, segretaria generale della Fondazione Vodafone Italia - rappresenta l'esempio concreto di dialogo con il territorio attraverso la collaborazione di diversi attori: Terzo settore, istituzioni, cittadinanza. Raddoppiare il valore delle iscrizioni nelle diverse tappe vuol dire contribuire fattivamente, assieme ai tanti appassionati di sport, alla realizzazione di iniziative volte a lenire situazioni di disagio sociale nella convinzione che, affrontandole in maniera sinergica e in una cornice di responsabilità collettiva, si possa nel tempo restituire valore nella comunità. Supera i 5.000.000 di euro - ha sottolineato Linzalone - il contributo che la Fondazione Vodafone ha destinato sino ad ora a progetti che utilizzano lo sport come elemento di integrazione sociale".

"Il successo di Correre Insieme - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - è legato al rapporto dello sport sociale e per tutti con il territorio, con la possibilità di costruire relazioni con le persone e con le associazioni non profit finalizzate a migliorare la vita e la salute delle persone, al valore del benessere e della solidarietà che uniscono le proprie forze con l'obiettivo di realizzare il diritto a una vita più dignitosa e felice per tutti".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna