Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra sassi e vallate

Il 22 giugno torna per la quinta edizione la gran fondo Città di Medicina, tappa valida per il Criterium di cicloturismo Uisp e per il Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio

Tre i possibili percorsi di 63, 97 e 134 km con dislivelli rispettivamente di 454, 1.200 e 1.850 della redazione Play Full

MEDICINA (BO) - Domenica 22 giugno prenderà il via la quinta edizione della gran fondo Città di Medicina, organizzata dall'omonima associazione sportiva nata nel 1912. Nona tappa del Criterium di cicloturismo Uisp e quinta prova del giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio, la gran fondo del comune bolognese partirà "alla francese" dal centro ricreativo Ca' Nova di via San Carlo dalle 6,30. I cicloturisti avranno la possibilità di scegliere tra tre percorsi di 63, 97 e 134 km con dislivelli rispettivamente di 454, 1.200 e 1.850 metri ma senza grandissime pendenze.

Attraverso le vallate del Sillaro e del Senio i partecipanti risaliranno il versante emiliano dell'Appennino fino ai confini con la Toscana. Il luogo più caratteristico sarà il Sasso di San Zanobi, una formazione rocciosa che si incontra poco prima del passo della Raticosa. La leggenda narra che fu lo stesso San Zanobi - vescovo di Firenze nel V secolo - a trasportarlo lì dalla valle dell'Idice durante una scommessa con il diavolo. Dal punto di vista paesaggistico, la posizione regala una vista molto suggestiva sulla valle del torrente Diaterna e su tutti i monti circostanti.

Lungo i percorsi saranno allestiti quattro punti ristoro mentre all'arrivo, ancora nel centro Ca' Nova, i ciclisti potranno pranzare nel consueto "pasta party". Alle 15,30 si svolgerà infine la cerimonia di premiazione per le prime 45 società che avranno percorso il maggior numero di chilometri. Altri premi saranno consegnati a sorte mentre tutti i partecipanti riceveranno in regalo un pacco gara. Iscriversi costa 5 euro fino a venerdì 20 giugno, poi 7 euro il sabato e la domenica. La mattina della gran fondo ci si potrà iscrivere ai percorsi dalle 6 alle 7,30 e al raduno autogestito dalle 8 alle 10,30.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione