Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Active city and healthy aging

Questo il nome del convegno, promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri e da Isca, che si terrà a Ferrara il 28 novembre per discutere di attività motoria per anziani e spazi pubblici che favoriscano un sano stile di vita

della redazione Uisp Emilia-Romagna

FERRARA - Invecchiamento attivo e città capaci di ospitare l'attività sportiva. Questi i temi, fortemente intrecciati, di "Active city and healthy aging", il convegno - promosso dalla presidenza del consiglio dei ministri e dall'International sport and culture association (Isca) in occasione del semestre italiano di presidenza del consiglio dell'Unione Europea - che si terrà il 28 novembre nel castello estense di Ferrara. Riprendendo temi già presentati durante il Move Congress tenutosi a Roma lo scorso ottobre, relatori internazionali offriranno spunti per riflettere sull'importanza dell'attività motoria per le persone anziane e sulla necessità di creare spazi pubblici pensati per una popolazione più attiva.

Contemporaneamente, all'esterno, la Uisp di Ferrara organizzerà 1 km in salute, il progetto dell'Unione Italiana Sport Per tutti pensato per calcolare la velocità di passo ideale di ogni singola persona in modo da compiere il giusto lavoro fisico senza mettere a rischio la salute. Grazie all'ausilio di operatori qualificati, sarà possibile eseguire test motori (velocità di passo e test della fatica), individuando la velocità per camminare velocemente o correre lentamente senza che l'intensità dello sforzo sia controproducente. Durante il test, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione